Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea «Le necessità locali sono la priorità»

«Le necessità locali sono la priorità»

Bergesio confermato segretario cuneese della Lega; Perosino consigliere del ministro Zangrillo; Graglia commissario provinciale di Forza Italia

0
1

È stato un fine anno denso di appuntamenti per le sezioni locali dei partiti di centrodestra che guidano il Go­verno del premier Giorgia Me­loni. Oltre agli incontri promossi da Fratelli d’Italia, realtà che nella Granda ha come suo principale esponente il ministro Cro­setto, co-fondatore del partito, i principali alleati, ovvero Lega e Forza Italia, hanno rinnovato alcune cariche. In particolare, si se­gnala l’importante conferma del senatore Giorgio Maria Ber­ge­sio a se­gretario provinciale cuneese della Le­ga. La rielezione è avvenuta nell’ambito del congresso provinciale che si è svolto al Giardino dei Tigli di Cussanio.

Dall’evento – a cui, tra gli altri, hanno preso parte il ministro Roberto Calderoli, l’europarlamentare Gianna Gancia, gli onorevoli Riccardo Molinari e Alessandro Giglio Vigna, l’assessore regionale Luigi Ge­ne­sio Icardi (con il segretario na­zionale Matteo Salvini in collegamento telefonico) – sono e­mersi discorsi di unità, vicinanza al territorio e impegno.

Dieci i consiglieri eletti, in rappresentanza dei territori: Giorgio Bove, Lorena Bellino, Valentina Casetta, Paolo De­marchi, Andrea Gaviglio, Fe­derico Gregorio, Anna Man­tini, Eros Pessina, Matteo Qua­glia e Dario Tallone.

Carica di prestigio anche per Mar­co Perosino: mancata di un soffio la conferma in Par­la­mento, il Sindaco di Priocca è stato nominato consigliere del ministro Zangrillo. Que­ste le parole dell’esponente roerino di Forza Italia: «Il collegio proporzionale Ca­me­ra Cuneo Asti-Ales­san­dria ha ottenuto un seggio per Forza Italia al 9,3%. Il candidato al numero uno, Roberto Pella, amico di sempre, è stato eletto nel collegio uninominale di Mon­calieri, la candidata al numero due Matilde Sira­cu­sano ha perso il collegio uninominale di Messina per il 3%, è stata eletta in due collegi proporzionali del Sud con percentuali superiori al risultato nostro». «Perciò – prosegue Perosino – è scattata la legge che prevede l’elezione nel collegio con il risultato inferiore e la Corte di Cassa­zione, competente per la C­a­mera su base nazionale, ha de­cretato la comparazione a suo favore nel nostro collegio. “Dura lex, sed lex”».

Ma ecco una nuova opportunità per rappresentare al meglio le necessità del territorio anche nelle sedi nazionali. Afferma Perosino: «La campagna elettorale è stata condotta da me, da tanti amici, e dalla struttura del partito delle tre province; ritengo pertanto di poter avere e dare rappresentanza a questo collegio. A seguito della formazione del Governo, il senatore Paolo Zangrillo è diventato mi­nistro della Pubblica Am­ministrazione. Su consiglio del Governatore della Re­gio­ne Piemonte, Alberto Cirio, ha deciso di nominarmi suo consigliere con delega agli Enti Locali. È una figura prevista dall’ordinamento».

Di cosa si occuperà nello specifico Perosino? Chiarisce il forzista: «Col­laborerò con il Mi­ni­stro e la sua struttura su im­portanti temi: riforma del Testo Unico, modifiche ad alcuni aspetti procedurali del Pnrr, soluzione alla carenza di segretari comunali e tanto altro. Ne approfitto per ringraziare il ministro Zangrillo e il governatore Cirio, con ri­co­noscenza, e prometto im­pe­gno costante. È un incarico politico e, pertanto, con piena agibilità politica in tutte le se­di e rappresentanza sul territorio del collegio. Alla luce di ciò, sono a disposizione di tut­­­ti gli amministratori pubblici per suggerimenti, idee, mi­glio­rie a riguardo degli ar­gomenti di delega; mi atterrò al metodo della concretezza, al­l’equilibrio e al buon sen­so».

A proposito di Forza Italia, nelle scorse settimane, il consigliere regionale del Pie­monte Franco Gra­glia, già sindaco del Comune di Cervere, è stato nominato nuovo commissario provinciale del partito di Silvio Berlusconi.

«Rin­grazio per la fiducia il coordinatore regionale e i suoi vice, oltre al governatore Al­berto Cirio, che ha condiviso la scelta», ha dichiarato Franco Gra­glia, aggiungendo: «Come sempre raccolgo lo stimolante incarico con spirito di servizio e massimo im­pegno. C’è tanto da fare per rafforzare Forza Italia, sicuramente però il punto di partenza dato dal risultato elettorale conseguito nelle ultime elezioni politiche è un ottimo punto di partenza. Ringrazio di cuore anche Maurizio Paoletti, che stimo e a cui vo­glio bene: sono cer­to che continueremo a lavorare in­sieme per il bene del Cu­neese. Avrò bisogno dell’apporto di tutti per allargare la nostra squadra, che intendo trasformare in famiglia».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial