Il “bis” in coppa dell’Alba Calcio: «Vittoria di tutti»

Una finale senza storia contro il Volpiano Pianese. Il presidente De Bellis: «Tanti sacrifici ma questo gruppo ci ha ripagato in pieno»

0
1

«Tantissima soddisfazione e felicità. I nostri ra­gaz­zi ci hanno creduto fin dall’inizio per poterla alzare al cielo nuovamente, così come ci abbiamo creduto noi società. Non gli abbiamo mai fatto mancare nulla e gli siamo sempre stati accanto. Loro ci hanno ripagato con questa meravigliosa vittoria finale. Lo scarto poteva essere anche più ampio. Dopo pochi secondi abbiamo rischiato di prendere gol, ma da lì in poi non c’è più stata storia.

Questa Coppa Italia ci dà ulteriori stimoli e adesso ci ributtiamo nel campionato, dove ci aspetta un altro obiettivo da raggiungere. Rivivremo la fase nazione della Coppa Italia, ci faremo trovare pronti nel triangolare con Liguria e Lombardia per rappresentare il Piemonte e la Valle d’Aosta».

Un raggiante presidente Gio­vanni De Bellis, sintetizza così la straordinaria Coppa Italia di Eccellenza (Piemonte-VdA) vinta dall’Alba Calcio nel pomeriggio del 6 gennaio a Moretta (0-2) ai danni dei torinesi del Volpiano Pianese. Secondo trionfo consecutivo dopo quello del 6 gennaio 2022 a Vinovo con il Borgaro Nobis (finì 3-1 ai supplementari) per la giovanissima società albese, ex Corneliano Roero, nata con la nuova denominazione nel luglio 2021. Un record regionale, alzare due coppe esattamente a 12 mesi di distanza l’una dall’altra è semplicemente straordinario.

Allo stadio morettese intitolato a “Silvio Baudo” non vi è stata praticamente partita, salvo dopo 30 secondi dal fischio d’inizio: dove il portiere Bergonzi ha compiuto un vero e proprio miracolo sulla conclusione da due passi del volpianese Lima. Pesanti le assenze nell’11 allenato da Licio Russo, su tutte i centrali difensivi Cristino e Fontana, ma la squadra langarola di mister Salvatore Telesca (ormai un punto fermo dall’estate 2021) ha dimostrato maturità, passo, classe e tanta fame. Al quarto d’ora del primo tempo sblocca il risultato il perfetto colpo di testa di bomber Mario Erbini (da traversone di un incontenibile Luca Sardo), 0-1 e nulla da fare per l’ex portiere di Cuneo e Bra Danilo Tunno. Al quinto minuto della ripresa, il “sigillo”: corner battuto da Delpiano e piattone mancino, in area piccola e al volo, di Lorenzo Dell’Anno (0-2). Finalissima giocata davanti ad oltre 400 spettatori con ospiti d’eccezione: il governatore del Pie­monte Alberto Cirio, il presidente del Comitato regionale Lnd Mauro Foschia, il delegato Lnd della provincia di Cuneo Giuseppe Chiavassa, il consigliere comunale albese dello sport Daniele Sobrero, i sindaci di Moretta, Giovanni Gatti, e Volpiano, Giovanni Panichelli, la presidente del Moretta Calcio, Vanda Sapino.

Da piacevole sorpresa a certezza e corazzata. L’Alba Calcio continua a stupire ed è entrata, di diritto, nell’elite del calcio piemontese.

Tra Natale e Capodanno, in esclusiva per IDEAWEBTV.IT, il presidente De Bellis ci aveva raccontato: «Sportivamente parlando, non potevamo aspettarci di meglio dal 2022. La conquista della prima e storica Coppa Italia di Eccellenza e l’accesso ai play-off. Se penso al campo, un anno fantastico. Però, con molte insidie e difficoltà dettate dal Covid e dai rincari delle bollette. Mister Telesca è un ottimo conoscitore dei giovani e un ottimo lavoratore. La squadra lo segue e segue lo staff. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo dei bravi ragazzi. Merito anche al ds Roberto Zunino. Per la stagione in corso abbiamo apportato delle modifiche, mantenendo qualità e forza della rosa. Ringrazio tutti i componenti della società, sono tutti preziosi».

Il presidente regionale Foschia: «In campo abbiamo visto un calcio di alto livello». L’allenatore Telesca: «questi ragazzi riescono a stupirmi sempre di più»
Il presidente del Comitato regionale Lnd (Piemonte-VdA) Mauro Foschia: «Finale molto interessante, dove si è espresso l’alto livello che il calcio piemontese e valdostano sanno esprimere. Due società sane, forti e competitive. L’Alba Calcio è un bel club, capace di centrare la doppietta di trofei nel giro di due anni. Ha dimostrato di essere squadra sul campo, con una particolare attenzione anche all’aspetto logistico. Bellissimo risultato, anche per il Volpiano Pianese, il fatto di approdare all’ultimo atto della competizione».
Il delegato Lnd della provincia di Cuneo (e sindaco di Centallo) Giuseppe Chiavassa: «Assolu­ta­mente un grande risultato per la provincia Granda, il fatto che l’Alba Calcio abbia conquistato le ultime Coppa Italia di Eccellenza. Stanno lavorando benissimo, sono molto seri e determinati. Questo doppio grande risultato, va a vantaggio del nostro territorio. Siamo un Comitato guida e questo è motivo di orgoglio, anche l’esserne i massimi esponenti».
Salvatore Telesca, allenatore Alba Calcio: «Grandissima soddisfazione, se l’anno scorso avevamo lottato fino ai supplementari, quest’anno non vi è stata partita. I miei ragazzi mi stupiscono sempre di più. Abbiamo combinato un qualcosa che è difficile spiegare a parole, due coppe di fila è un evento unico. Difficilissimo stare sul pezzo in due competizioni per due stagioni. Grande merito al mio staff, alla società e ai giocatori».
Carmine Esposito, difensore e capitano dell’Alba Calcio: «Mo­tivo di orgoglio quello che abbiamo fatto. Abbiamo scritto una pagina di storia per il calcio del Piemonte e della Valle d’Aosta. Una doppietta indimenticabile. È il mio terzo anno con questa realtà, che nel frattempo ha cambiato denominazione da Corneliano Roero ad Alba Calcio. Siamo rispettati da tutti, abbiamo l’obbligo di fare bene e di stare il più in alto possibile. La società ha investito, per permetterci di raggiungere i nostri obiettivi».

Erbini e Dell’Anno, un gol per tempo davanti a quattrocento spettatori
Volpiano Pianese: Tunno, Pavia, Enrico (9′ st Lauritano), Bernard (37′ st Manzani), Cavallari, Savva, Cavalla (1′ st Dimasi), Del Buono, Brunod, Artiglia, Lima (30′ st Grandini). A disp: Longo, Borin, Sponzilli, Bollero, Gerbaudo. Allenatore: Felice Russo.
Alba Calcio: Bergonzi, D’Ippolito, Dell’Anno, Cena, Esposito, Dieye, Bacco (34′ st Nania), Dellavalle (44′ st Feraru), Erbini (42′ st Shtjefni), Delpiano (17′ st Coppola), Sardo (28′ st Cornero). A disp: Costamagna, Nastasa, Barrenechea, Reggio. Allenatore: Salvatore Telesca.
Arbitro: Tinetti di Ivrea (assistenti: Merlina di Chivasso e Manzari di Torino).
Marcatori: 15′ pt Erbini (A), 5′ st Dell’Anno (A).
Note: terreno di gioco in erba sintetica, pomeriggio freddo e umido. Pubblico delle grandi occasioni, circa 400 spettatori. Ammoniti Del Buono (V), D’Ippolito (A).