Focus sulla nocciola tra territorio e innovazione

Importante convegno a Montà

0
1

Sono sempre più al centro del dibattito le tematiche che riguardano la nocciola piemontese. A tenere accesi i riflettori su questo im­portante comparto per l’a­gricoltura e l’economia del­la no­stra regione ci penserà an­che “L’incontro sulla corilicoltura” in programma ve­nerdì 20 gennaio, alle 20,30, presso il salone della Casa delle Associazioni, in via Roma 31, a Montà (piano interrato della Casa della Salute). Il focus sarà sul nocciolo: dalle tecniche di moltiplicazione, all’irrigazione, al rapporto con la componente nutritiva del terreno e alle infezioni parassitarie, in relazione alla tecnica colturale. In cabina di regia del nuovo incontro incentrato sulla corilicoltura, con un approccio ragionato e sostenibile, ci saranno il Comune di Mon­­tà e il Mercato Orto­frut­ti­colo del Roero.

Il primo intervento, curato dell’agrotecnico Giovanni Bertello, verterà su: tecniche di moltiplicazione del nocciolo, gestione dei vivai e tecniche di irrigazione, estirpo delle piantine di uno o due an­ni, forme di allevamento a confronto (con relativi vantaggi e svantaggi), coltivazione post-impianto, primo raccolto al variare da fattori agronomici, climatici e in base alla tipologia del terreno.

A seguire, il tecnico agronomo Cristina Marello dedicherà la sua attenzione all’influenza della tecnica colturale sull’incidenza delle infezioni e infestazioni parassitarie a carico del nocciolo, analizzando anche i fattori predisponenti della cascola.

Il terzo e ultimo contributo sarà a cura dell’agrotecnico Enrico Trucco e approfondirà il tema della nutrizione, con particolare attenzione a: gli elementi nutritivi del nocciolo, analisi degli stessi, e quali sono i più necessari per la natura stessa della pianta; assorbimento degli elementi nutritivi in relazione al terreno e alla competizione tra altre piante; il rapporto che esiste tra gli elementi minerali esistenti nel terreno – o apportati dall’agricoltore – con la parte biologica del suolo stesso; come ripristinare, migliorare e mantenere nel tempo la fertilità del suolo. Infine, verrà fatto un accenno a quali potrebbero essere le cause della cascola pre-raccolta legate alle esigenze nutrizionali delle piante.

Per ulteriori informazioni sul convegno è possibile consultare il sito Internet del Comune di Montà oppure telefonare al numero 0173-977416.