“Stelle in città” dal Rondò dei Talenti

Sette incontri organizzati da Associazione Sideralis con il contributo di Fondazione Crc e il patrocinio di Comune di Cuneo e Esa (European Space Agency)

0
1

Dalla notte dei tempi l’uomo si è perso nella contemplazione del cosmo. “Stelle in città” è il progetto firmato Associazione Sideralis e Astronomica che prevede un ciclo di sette incontri di divulgazione e formazione sull’astronomia e la tutela ambientale rivolti a tutta la cittadinanza e alle scuole, nello Spazio Relazioni del Rondò dei Talenti di Cuneo con il contributo di Fondazione Crc.
Il primo incontro si svolgerà il 17 gennaio dalle 21 alle 23.

Nel “Primo Incontro con le stelle” gli esperti di Associazione Sideralis presenteranno un’introduzione al cielo stellato, alle costellazioni e ai miti che raccontano leggende lontane. A seguire, meteo permettendo, si avrà l’occasione, seguiti dal personale di Sideralis, di osservare le stelle dal terrazzo del Rondò dei Talenti attraverso l’utilizzo di strumentazione professionale.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile. I successivi saranno il 21 febbraio, il 30 marzo, l’11 aprile, il 25 aprile, il 23 maggio e infine il 13 giugno.

Tutti gli incontri si svolgeranno negli spazi del Rondò dei Talenti in via Luigi Gallo 1 a Cuneo.

Per i prossimi appuntamenti sono previsti anche alcuni relatori di rilievo internazionale operanti nelle più importanti sedi di ricerca nel campo dell’astronomia. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Bando Spazi Liberi dalla Fondazione Crc di Cuneo con il patrocinio di Esa (European Space Agency) e del Comune di Cuneo e il supporto di Rifugio Fauniera e dell’Osservatorio Astronomico Bsa di Savigliano.
Gli incontri sono gratuiti su prenotazione. Ogni incontro è strutturato per essere seguito singolarmente o prendendo parte all’intero set di conferenze.

Per maggiori informazioni e prenotazioni [email protected]