BPER Banca, rinnovati gli accordi di bancassurance con il Gruppo Unipol

0
1

BPER Banca S.p.A. (“BPER Banca”) comunica di avere perfezionato, in data odierna, il rinnovo degli accordi di Bancassurance con il Gruppo Unipol, e in particolare con UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (“UnipolSai”), per la distribuzione delle polizze assicurative ramo vita e ramo danni delle compagnie “Arca Vita”, “Arca Assicurazioni” ed “Arca Vita International”, nonché dei prodotti c.d. “salute” della compagnia UniSalute.

Il rinnovo della partnership – che, come in precedenza, coinvolge anche Banca Popolare di Sondrio S.p.A. (“Banca Popolare di Sondrio”) – avrà durata quinquennale a partire dal 1° gennaio 2023 e si pone in sostanziale continuità con i precedenti accordi in essere, in un’ottica di consolidamento del rapporto in essere tra il Gruppo BPER ed il Gruppo Unipol ed in coerenza con l’annunciata scelta strategica di BPER di crescita nel settore assicurativo in un’ottica di valorizzazione della bancassurance.

Nell’ambito dell’operazione, i tre principali soci di “Arca Vita” (UnipolSai, con il 63,39% del capitale sociale, BPER Banca, con il 19,67%, e Banca Popolare di Sondrio, con il 14,84%) hanno rinnovato per il medesimo arco temporale riferibile agli accordi di Bancassurance, i patti parasociali e le norme che regolano la circolazione delle azioni della compagnia assicurativa.

***

Il rinnovo degli accordi di Bancassurance, tenuto conto della partecipazione rilevante detenuta da Unipol Gruppo S.p.A. in BPER Banca, anche per il tramite di UnipolSai, è qualificabile quale operazione con parte correlata di maggiore rilevanza ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/2010 in materia di operazioni con parti correlate e delle Disposizioni di Vigilanza in materia di “Attività di rischio e conflitti di interessi nei confronti di soggetti collegati” di cui alla Circolare della Banca d’Italia n. 285, nonché della “Policy di Gruppo per il governo del rischio di non conformità in materia di conflitti di interesse nei confronti di parti correlate e di attività di rischio nei confronti di soggetti collegati” adottata da BPER Banca.

Ai sensi di tale normativa, l’operazione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di BPER Banca, previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate sulla sussistenza dell’interesse della società alla conclusione della stessa e sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni. Il Comitato – che per le attività di propria competenza si è avvalso del supporto di esperti indipendenti dallo stesso incaricati, sia per i profili legali che per i profili strategico-finanziari – è stato tempestivamente coinvolto durante la fase delle trattative e nella fase istruttoria attraverso la ricezione di un flusso informativo completo e aggiornato ed ha avuto la facoltà di richiedere informazioni e di formulare osservazioni agli organi delegati e ai soggetti incaricati della conduzione delle trattative.

Il documento informativo sull’operazione redatto ai sensi dell’art. 5 del Regolamento Consob n. 17221/2010 è a disposizione del pubblico presso la sede legale di BPER Banca, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato (www.1info.it), nonché sul sito internet di BPER Banca S.p.A. (https://istituzionale.bper.it/).

c.s.