Verzuolo: 2023 l’anno iper relazionato, il commento del Sindaco

0
1
verzuolo

Siamo giunti alla conclusione dell’anno. Un anno ancora molto travagliato.

Gli ultimi effetti della pandemia, grazie ai medici e ai volontari, li stiamo superando molto bene.

La guerra scatenata in Ucraina, crea ricadute e conseguenze su tutto il mondo, anche a Verzuolo: la crisi dell’energia, con pesanti ripercussioni sulle famiglie e sulle imprese.

Abbiamo attivato la cura per i rifugiati con interventi per realizzare l’integrazione dignitosa.

Come Amministrazione, abbiamo implementato una serie di interventi che contribuiscono ad alleggerire la tensione. Obiettivo: il miglioramento della vita, con le riqualificazioni delle infrastrutture e dei servizi.

Il miglioramento dei servizi, offerti dal Comune che, nonostante la riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e, anche, a causa dell’aumento dei costi energetici, comunque contribuiscono al sostegno delle famiglie e, quindi, all’incremento del quadro anagrafico.

Ora siamo chiamati a rafforzare il senso di “comunità civile”.

Il 2023 dovrà vederci impegnati sulla questione importante della salute, con interventi che continuino a migliorare l’ambiente e la rinaturalizzazione, penso alla piantumazione degli alberi, il verde, gli impianti fotovoltaici; quale nostro contributo al superamento della policrisi ecologica che colpisce la Terra.

Importante è il sostegno alle nuove scelte per le infrastrutture viarie territoriali che contribuiranno anche a migliorare la sicurezza viaria.

Non da ultimo il progetto della nuova Casa della comunità, per una sanità più territoriale, con la possibilità dell’assistenza domiciliare e con particolare attenzione alle persone anziane.

Dobbiamo attivare iniziative che prevedano il coinvolgimento dei giovani, anche con la partecipazione all’educazione e contro l’isolamento; penso alla biblioteca comunale, alle Associazioni culturali, al positivo rapporto con gli oratori.

L’utilizzo corretto dei “parchi gioco”, la nuova sede di incontri, sono strumenti importanti per l’aggregazione e le relazioni.

Dobbiamo trasformare l’infosfera, cioè valorizzare l’evoluzione tecnologica (troppo usata dai giovani), a favore delle relazioni, meglio le iper relazioni.

E’ importante il sostegno dello strumento dell’assistenza alle autonomie quale inclusione degli scolari in difficoltà.

Non da ultimo, le scelte di rendere sempre più sicuri gli immobili scolastici.

Essenziale sarà la valorizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e la Consulta Giovani. Quest’ultima anche quale struttura che, nel rapporto con gli Istituti Scolastici, contribuisce all’orientamento e alla scelta lavorativa.

Ecco il motivo del sostegno alle imprese agricole, artigianali e del commercio, confermando la scelta dell’Amministrazione Comunale nella logica dell’ecosostenibilità, quale risultato della politica di valorizzazione di tutte le aree ed a ampio raggio territoriale.

Mi riferisco alla cultura, alla storia e alla rigenerazione dei Borghi, al bel paesaggio e alla collina verzuolese che valorizzano così, non solo l’ambiente, ma i valori della comunità, offrendo una valida qualità della vita, grazie anche al miglioramento dei rapporti personali e dell’attenzione alle persone, per raggiungere l’obiettivo del “ben vivere”.

Ecco così ottenuto anche l’obiettivo del lavoro, oltreché del reddito e, quindi, la dignità della persona, la quale rende degno ed onorevole qualsiasi lavoro, fatto bene ed inteso come servizio agli altri.

Sarà così il progetto complessivo che recupera le scarse possibilità di occupazione giovanile che l’Italia offre. Tutto questo nel solco dell’economia circolare e con l’innovazione sostenibile, democratica, per ridurre le diseguaglianze.

Fondamentale è la partecipazione dei cittadini direttamente o anche tramite le Associazioni.

Queste saranno le scelte che l’Amministrazione programmerà per il 2023, quale qualificato contributo al raggiungimento dell’obiettivo “Verzuolo 2025”, cioè la comunità civile che è impegnata per non lasciar sola nessuna persona, perché la qualità dell’ambiente è fondamentale, come è fondamentale il sociale, l’economico e il civile.

Buona Natale e buon anno!