Nelle Aree protette delle Alpi Marittime escursioni guidate sulle tracce del lupo

0
1

Nel periodo natalizio le Aree protette delle Alpi Marittime propongono una serie di facili escursioni guidate e gratuite con degustazione alla scoperta del territorio dei Parchi Alpi Marittime e Marguareis e di un animale affascinante e problematico: il lupo.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU (www.lifewolfalps.eu), che lavora per supportare la coesistenza fra lupo e attività umane sulle Alpi. Il tema portante delle gite sarà il grande carnivoro, che ormai da trent’anni abita stabilmente le Alpi Marittime: quanti sono i lupi nelle valli cuneesi? Come vivono? Sulle Alpi ci sono sempre stati?

Tre appuntamenti adatti alle famiglie per imparare cose nuove e sconfiggere antiche paure, un’occasione per scoprire la natura del Parco d’inverno e i sapori locali grazie a piccole degustazioni a cura degli operatori locali.

La prima escursione si svolgerà in Valle Stura mercoledì 28 dicembre su di un anello attraverso le borgate di Aisone e lungo il Sentiero delle grotte. Venerdì 30 dicembre si saluterà l’anno vecchio in Valle Gesso con un insolito circuito nei dintorni di Entracque. Infine, venerdì 6 gennaio i camminatori andranno alla scoperta dei boschi e delle borgate della Valle Pesio.

A seconda delle condizioni dell’innevamento, gli itinerari potranno subire delle modifiche a discrezione della Guida naturalistica del Parco oppure essere rimandate, in caso di cattivo tempo. È obbligatoria la prenotazione con almeno due giorni di anticipo per poter organizzare al meglio le escursioni e le degustazioni. Chi ne fosse sprovvisto, può noleggiare le racchette da neve avvisando al momento dell’iscrizione.

Il programma dettagliato delle escursioni:

Mercoledì 28 dicembre

Sulle tracce dei lupi ad Aisone

Una facile escursione gratuita ad anello accompagnati da una Guida naturalistica delle Aree protette Alpi Marittime nei paraggi di Aisone – per le borgate di Casali Ciancamentes, Casali Piron, Baile, Castellar delle Vigne e La Comba – per imparare a riconoscere e a individuare le tracce degli animali, per scoprire un sacco di notizie interessanti sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, sulla natura e sulla cultura locali. Rientro in paese dal Sentiero delle grotte, che tocca un sito archeologico risalente al Neolitico, protetto dall’omonima Riserva Naturale. L’escursione terminerà con una piccola degustazione di prodotti locali presso la Taverna delle Grotte. L’escursione e la degustazione sono gratuite (bevande e caffè esclusi)!

Difficoltà: E

Dislivello: ca.+300/-300 m

Ritrovo: ore 9.30, nella piazza nei pressi del Municipio

Rientro: ore 13.30 ca. alla Taverna delle Grotte.

***

Venerdì 30 dicembre

Sulle tracce del lupo tra le antiche borgate di Entracque

Percorso ad anello fra boschi e prati nei dintorni di Entracque alla scoperta dei segni e dei “messaggi” che gli animali lasciano sulla neve e sul terreno: per saperne di più sul ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, per passare una giornata immersi nella natura delle Alpi Marittime. Una Guida naturalistica delle Aree protette Alpi Marittime accompagnerà a piedi o con le racchette nei dintorni del rifugio Esterate, dove si potranno degustare i prodotti del territorio. L’escursione e la degustazione sono gratuite (bevande e caffè esclusi)!

Difficoltà: E (escursionisti)

Dislivello: ca. +300/-300 m (in caso di neve abbondante al suolo, il percorso potrà subire delle modifiche di sviluppo e dislivello che saranno comunicate con almeno 12 ore di anticipo)

Ritrovo: ore 9.30, presso il parcheggio delle Piscine/piste da fondo (in caso di neve abbondante, il ritrovo sarà nel parcheggio del Rifugio Esterate alle ore 10.00: la comunicazione del ritrovo avverrà con almeno 12 ore di anticipo)

Rientro: ore 15.30 ca. alle auto

***

Sabato 6 gennaio

Sulle tracce del lupo in Valle Pesio

Dal torrente al bosco, andata e ritorno: un facile itinerario di circa 8 chilometri (andata e ritorno) permette di esplorare un angolino insolito della media Valle Pesio, guadagnando dolcemente quota per raggiungere Tetto Cabàn, dove Iduevagamondi Simone e Romina proporranno ai camminatori una piccola degustazione a base di prodotti locali intorno all’ora di pranzo (da integrare con qualche vivanda al sacco). Rientro per lo stesso itinerario dell’andata.

Difficoltà: E

Dislivello: +/- 300 m

Ritrovo: ore 10 presso l’area picnic lungo la strada di fondovalle (SP42) sotto a loc. Lungaserra (appena prima del ponte sul torrente Pesio)

Rientro: ore 15.00 ca. alle auto

***

Attrezzatura obbligatoria: abbigliamento da trekking in montagna (pantaloni invernali comodi per la camminata, scarponcini da trekking impermeabili, maglia pesante/termica, giacca invernale, guanti, berretto; in caso di neve è consigliabile avere con sé ghette, occhiali da sole, crema solare, merenda e borraccia piena).

Note generali:

  • Le escursioni sono adatte ai bambini dai 6 anni in su;

  • Pranzo al sacco a carico dei partecipanti;

  • Le escursioni si svolgeranno con un massimo di 15 partecipanti e solo con condizioni ambientali favorevoli.

  • Al fine di assicurare l’opportunità al maggior numero di persone possibile sarà data priorità a chi non ha partecipato agli appuntamenti precedenti. Per tale motivo non si potrà prenotare più di una giornata per volta.

  • I cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio e vanno segnalati in fase di prenotazione.

c.s.