L’AC Cuneo protagonista della goliardica “Disfida di Lagnasco”

Luca Allasia Ad della Carni Dock ha organizzato un incontro in punta di coltello: una sfida tra AC Cuneo 1905 Olmo e Cuneo Volley con gli atleti impegnati ad affettare il mitico Prosciutto Crudo di Cuneo Dop

0
2

«Un momento conviviale, ma anche un duello all’ultima fetta. L’AC Cuneo 1905 Olmo ha fatto visita, lunedì 28 novembre, allo stabilimento di Carni Dock di Lagnasco, “casa” del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, per una serata florilegio di gusti, sapori e sport. Insieme ai biancorossi, i pallavolisti del Cuneo Volley, con i quali sono stati protagonisti di un confronto inedito: la “Di­sfida di Lagnasco”, con un richiamo storico alla “Disfida di Barletta” del 1503.
Niente cavalieri, spade e scuri… Questa volta: accolte dal padrone di casa Luca Allasia, istruite dal Mastro Pro­sciut­taio e chef Gianfranco Moine, le due compagini hanno incrociato i coltelli con l’intento di tagliare, nel modo migliore, più sottile ed uniforme possibile, mantenendo invariato lo spessore dalla cima al fondo, tre fette a testa da una forma del pregiato Crudo di Cuneo. Da una parte, i calciatori Leonardo Chesta, Samuele Orlando e mister Michele Magliano; dall’altra i blues Iacopo Botto, Nicholas Sighinolfi, Simone Parodi, Matteo Pedron, Luca Chiapello e Francesco Bisotto: con ma­no delicata e precisa, a trionfare, il capitano della BAM Acqua S.Bernardo Cuneo, ag­giudicatosi una borsa termica rifornita di vaschette di Crudo.
Dopo le fatiche della sfida, il piacere della degustazione: i presenti hanno potuto assaggiare i prodotti top dell’azienda saluzzese, accompagnati dalle mozzarelle e stracciatelle di bufala del Caseificio Moris: dalla Baroletta (pancetta cotta marinata e affumicata, con vino Barolo), al Crintunné (lonza di suino “crin” Piemontese, marinata e cotta al vapore), dal Lonzaola al Lonzardock, fino, ovviamente, allo stesso Crudo di Cuneo. E non sono mancate, per concludere in dolcezza, i panettoni firmati Albertengo e i Cuneesi del Cirso. Hanno partecipato anche dirigenti e membri dello staff di entrambe le società: i presidenti Mauro Bernardi e Gabriele Costamagna; i vicepresidenti Riccardo Andreis e Davide Bima, il team Manager biancorosso Massimo Pan­taleo.
«Siamo felici di avere al nostro fianco le famiglie Allasia e Rubiano che, con Carni Dock ed il suo Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, sono da sempre molto attente al territorio ed alle sue tradizioni, investendo nello sport, in questo caso calcio e pallavolo», ha sottolineato il brand manager dell’AC Cuneo 1905 Olmo Danilo Parola. «La serata è stata inoltre un’interessante occasione di incontro fra i nostri due club da cui sono nate alcune idee per futuri eventi».