Coppa Italia – Eccellenza: la semifinale Alba Calcio-Saluzzo è stata sospesa al 15′ pt (0-0) per nebbia

Nell'altra semifinale (giocatasi questa sera a Volpiano) il Volpiano Pianese ha staccato il pass per la finalissima, grazie al 2-2 con la Biellese

0
2
Alba Calcio e Saluzzo, durante i 15 minuti di gioco del primo tempo

Mercoledì 14 o mercoledì 21 dicembre. Sono queste le date papabili (e possibili) per il recupero della semifinale di ritorno della Coppa Italia di Eccellenza, tra Alba Calcio e Saluzzo.

Questa sera, al “Michele Coppino” di Alba, ha “vinto” la nebbia. Si sarebbe dovuto disputare il “secondo atto” della semifinale (dopo l’1-1 del “Damiano”, all’andata), ma la scarsa visibilità ha indotto la terna arbitrale a prendere la decisione definitiva. Il calcio d’inizio delle 20,30 era stato slittato attorno alle 21 (dopo un sopralluogo con i capitani), per attendere un eventuale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Ed effettivamente, la visibilità dava l’impressione di essere migliorata. Fischio d’inizio alle ore 21,07 e definitiva sospensione del derby cuneese (sul punteggio di 0-0) al 15′, a causa di un nuovo peggioramento della visibilità dovuto dalla nebbia. Sul taccuino dell’unico quarto d’ora giocato è da segnalare il destro dai 18 metri di Faridi, angolato, con Bergonzi che si distende e respinge alla sua sinistra.

Intanto, l’altra semifinale (giocatasi questa sera a Volpiano) ha fatto registrare il passaggio in finale del Volpiano Pianese, grazie al 2-2 con la Biellese (a segno Fontana e Brunod). Volpiano Pianese che, dunque, attende la “vincente” tra Alba Calcio e Saluzzo nella finalissima in programma venerdì 6 gennaio 2023.

FORMAZIONI e TABELLINO (fino al 15′ pt)

Alba Calcio: Bergonzi, D’Ippolito, Dell’Anno, Cena, Esposito, Dieye, Bacco, Dellavalle, Erbini, Delpiano, Sardo.
A disp: Costamagna, Nastasa, Peirano, Guienne, Cornero, Nania, Shtjefni, Jovanov, Reggio.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Saluzzo: Coppola, Valente, Bedino, Caldarola, Carli, Faridi, Rivoira, Micelotta, Barcellona, Negro, Kone.
A disp: Trocano, Di Benedetto, Gjergji, Savio, Pinelli, Giordano, Bosio, Campanaro, Allasina.
Allenatore: Manuel Melardi.
Arbitro: Marabese di Nichelino (assistenti: Marra e Fracasso di Torino).
Note: serata fredda e nebbiosa, terreno di gioco in erba sintetica. Circa una cinquantina di spettatori.