Brc Racing Team super! La vittoria è doppia

In Arabia Saudita la scuderia di Cherasco conquista i titoli piloti e squadre. È il terzo successo in cinque anni

0
1

Arriva un grande successo sportivo per Brc Racing Team, la scuderia di Cherasco che nella categoria delle auto da turismo ha chiuso in bellezza la stagione conquistando per la prima volta i titoli Wtcr e Fia, team e piloti, nell’ultima gara in Arabia Saudita.
Il pilota della Brc Hyundai N Squadra Corse, Mikel Azcona è stato incoronato vincitore 2022 sul Jeddah Corniche Circuit durante le qualifiche del sabato. Con il terzo giro più veloce, lo spagnolo si è assicurato la partenza dalla seconda fila in gara 1 ma, cosa ancora più importante, ha ottenuto il distacco necessario dal secondo pilota in classifica per conquistare il titolo ancora prima di disputare le gare della domenica. Azcona è il primo spagnolo ad aggiudicarsi la corona di King of Wtcr e la sua vittoria segue i precedenti successi del compagno di squadra Norbert Michelisz e dell’attuale Team Manager Gabriele Tarquini.
La formazione italiana si è confermata vincitrice grazie ai piazzamenti ottenuti in qualifica da Michelisz ed Azcona, rispettivamente il secondo ed il terzo posto in griglia. Il pilota del Brc Hyundai N Racing Team, Nicky Catsburg, ha invece ottenuto il settimo posto, assicurandosi la partenza dalla seconda fila con la griglia invertita di gara 2.
I tre piloti hanno dato vita a intense battaglie con gli avversari. A weekend concluso, Brc Hyundai N Squadra Corse vantava un vantaggio di 156 punti sul secondo team in classifica, mentre Azcona con i suoi 83 punti di vantaggio ha confermato la sua supremazia sui piloti avversari. Michelisz, infine, ha migliorato il proprio piazzamento, guadagnandosi la quarta posizione con 222 punti totali. Il Team Principal della Brc Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Rizzo ha celebrato così questo grande risultato: «Abbiamo vissuto emozioni incredibili! Dopo i titoli di pilota vinti da Gabriele nel 2018 e da Norbi nel 2019 questo è il terzo successo in cinque anni. Abbiamo conquistato anche il primo titolo team dopo essere arrivati secondi per due anni. È l’apice di una stagione incredibile e di un lungo percorso iniziato nel 2017 con lo sviluppo della Hyundai i30 N in collaborazione con Hyundai Motor­sport Customer Racing. Devo ringraziare Mikel, Norbi, Nicky, Davide, gli altri due Gabriele, gli ingegneri, i meccanici, i nostri partner, gli sponsor, tutti i colleghi della nostra azienda che ci hanno seguito da casa e ovviamente l’intero Hyundai Motorsport Customer Racing per lo straordinario supporto».