Alba: un “Natale dei desideri” tra vie e negozi accesi

Calda accoglienza in città e nei paesi per lo shopping nel periodo più bello dell’anno

0
1

Alba risplende anche quest’anno nel periodo natalizio e si afferma ancora una volta come luogo di attrazione per un pubblico vasto – che va dalle famiglie del territorio ai turisti – in occasione della festività più attesa dell’anno.
Ad Alba, come nei paesi di Langhe e Roero, vivere il Natale sarà un’esperienza ritrovata, libera e piacevole, in cui le vetrine illuminate e le luminarie accese rappresentano il più caloroso benvenuto alla clientela, alla ricerca di un dono per i propri cari.
Nel cuore del centro storico albese svetta la scultura “Alba” di Valerio Berruti, in una piazza Michele Ferrero che costituisce l’ingresso alle vie storiche in cui si snoda il centro commerciale naturale dove si svolgeranno numerosi eventi natalizi, ancora una volta a cura del Borgo San Lorenzo in collaborazione con il Comune di Alba.

Le Notti della Natività
Prende il via l’8 dicembre – per concludersi il 6 gennaio 2023 – la 16ª edizione delle Notti della Natività. Questi i momenti salienti che sarà possibile vivere passeggiando tra le vie dello shopping, immersi in un’atmosfera che solo il Natale sa evocare.
L’ASTRO DEI DESIDERI – La simbolica stella alta 6 metri dà il benvenuto dalla grande rotonda di Porta Tanaro.
L’ALBERO DEGLI AUGURI FERRERO campeggia – elegantemente decorato e illuminato, offerto in dono alla cittadinanza dalla famiglia Ferrero – nella piazza che porta il nome del fondatore.
IL TRENINO DEI DESIDERI di Babbo Natale corre veloce in piazza Ferrero per la gioia di tutti i bambini.
LA CASA DI BABBO NATALE – Nei giorni 8, 10, 11, 17, 18 dicembre, dalle ore 15.30 alle 18.30, sotto i portici del Palazzo Comunale, Babbo Natale arriva in carrozza per raccogliere le letterine, incontrare grandi e bambini e offrire a tutti una dolce fetta di panettone in compagnia di Mamma Natale, degli elfi e della renna Rudolf.
IL PRESEPE TRADIZIONALE di antica tradizione dei figurinai Lucchesi si snoda sotto i portici di piazza Risorgimento in un nuovo e suggestivo allestimento.
LE PROIEZIONI di luce illuminano, con una pioggia di stelle cadenti, piazza Duomo, la Cattedrale di San Lorenzo e le antiche torri medievali. Le luci escono dalle finestre dei palazzi per dar vita ad una spettacolare cascata luminosa al cospetto dell’imponente albero di Natale al centro della piazza.

Inoltre:
Giovedì 8 dicembre
Ore 16, vie del centro. THE BLUE CHRISTMAS PARADE, sfilata itinerante della Compagnia Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo e del Gruppo Folklore del Roero, con la Banda Musicale e le evoluzioni delle Majorettes.
Ore 17.30, piazza Risorgimen­to. CERIMONIA DI INAUGURAZIONE con la Banda Musicale Città di Alba Ars et Labor, accensione delle luci e dell’albero di piazza Risorgimento.
Sabato 10 dicembre
Ore 16, GLI ZAMPOGNARI DI VOTTIGNASCO animano le vie del centro storico con le tradizionali melodie natalizie.
Domenica 11 dicembre
Ore 16, piazza Risorgimento. EFFE STRING QUARTET, quartetto d’archi tutto al femminile nel Live show con le colonne sonore più belle.
Ore 17.30, piazza Risorgimen­to. PIANO SKY: la musica è nell’a­ria… e anche la pianista! Una musicista e il suo pianoforte vengono sollevati magicamente da una nuvola di palloncini…
Sabato 17 dicembre
Ore 15, piazza Risorgimento. NEL MANEGGIO DEGLI ELFI presso l’albero di Natale di piazza Risorgimento, battesimo della sella per i bambini e giro sulla carrozza di Babbo Natale.
Ore 15.30, vie del centro. Musiche tradizionali con GLI ZAMPOGNARI DI TORINO.
Domenica 18 dicembre
Ore 15.30, vie del centro. GLI ELFI ARCANI, con le loro travolgenti musiche coinvolgeranno grandi e bambini.
Ore 16, piazza Risorgimento. I DOLCI SUONI DELL’ARPA CELTICA.
Ore 17, piazza Risorgimento. LIVE SHOW DEI PARMARASS ENSEMBLE sotto l’androne del Palazzo comunale, per un imperdibile e travolgente gran finale.
Il programma completo de Le Notti della Natività è reperibile sulla pagina Facebook dedicata oppure sul sito www.acaweb.it.

Corso Piave in festa
Il Comitato Albauno aderente all’ACA, che riunisce gli esercenti della via, dopo il successo della festa “Ri-Party corso Piave”, ha scelto di animare anche questo periodo con un appuntamento dedicato alle famiglie ed in particolare ai bambini. In collaborazione con il Comitato di quartiere Piave, il Borgo del Fumo e il Comune di Alba, organizza sabato 17 dicembre a partire dalle ore 15 e per l’intero pomeriggio – nel tratto compreso tra via Rossini e via Pietro Ferrero – momenti di intrattenimento, spettacoli, truccabimbi, musica e una gustosa merenda. Ed è previsto anche l’arrivo di Babbo Natale!