Prima Categoria F: il Murazzo supera 2-0 il Sant’Albano Stura

0
1

Per la tredicesima giornata del campionato di Prima categoria, girone F, allo Stadio “A. Pochissimo” di Fossano, il Murazzo ospita il Sant’Albano in quella che si può tranquillamente definire una delle partite più sentite dell’intera stagione vista la vicinanza geografica e la rivalità sportiva che contraddistingue le due compagini.

I bianco-azzurri locali guidati in panchina da mister Simone Prato arrivano al match odierno forti di 8 risultati utili consecutivi, frutto di 4 vittorie e altrettanti pareggi, l’ultimo dei quali ottenuto nella scorsa giornata rimontando per due volte la Roretese, che ha permesso alla formazione murazzese di assestarsi a ridosso della zona playoff.

Altrettanto importante è il ruolino di marcia degli ospiti arancio-neri di mister Zabena che vengono da 4 vittorie consecutive, l’ultima ottenuta surclassando il Caraglio a domicilio, che hanno consentito alla squadra del patron Ravera di agganciare la seconda piazza della graduatoria generale, dietro solamente alla selecao giallo-blu del Tre Valli.

La prima frazione di gioco viaggia sul sottile filo dell’equilibrio, con entrambe le formazioni in campo che provano ad avere il predominio del gioco; sono i bianco-azzurri fossanesi a farsi preferire nella manovra nella prima mezz’ora, con gli ospiti arancio-neri che escono alla distanza rendendosi pericolosi anch’essi, ma le rispettive retroguardie fanno egregiamente il proprio dovere mantenendo, così, entrambe le porte inviolate.

La svolta della partita arriva immediatamente ad inizio ripresa, con il Murazzo che esce meglio dai blocchi e colpisce con bomber Di Biase che, in mischia, capitalizza il suggerimento di Shehu battendo Milanesio e portando in vantaggio i locali. Il ritmo della partita si intensifica e i ragazzi di mister Prato attaccano a spron battuto centrando il raddoppio, che chiude virtualmente i giochi, alla mezz’ora con Shehu bravo a battere Milanesio su invito di Paschetta.

C’è ancora tempo per registrare nel finale di gara l’espulsione comminata a Bertone per proteste che nulla varia più sul canovaccio indirizzato del match. Per i bianco-azzurri fossanesi una domenica pressoché perfetta, la conquista dei 3 punti consente ai murazzesi di consolidare il sesto posto in classifica e di accorciare sulla zona playoff, ora distante 4 lunghezze rispetto al quinto posto, occupato proprio dagli odierni avversari.

A margine della partita arriva anche la conferma dell’ingaggio dell’attaccante Simone Mennitto, bomber dell’Atletico Racconigi e re dei cannonieri della scorsa stagione in Prima categoria, un rinforzo di valore per sopperire alla lunga assenza per il brutto infortunio patito da Alberto Giordano e per alimentare ancora maggiormente la rincorsa alla zona playoff.

La cronaca dell’incontro
Primo tempo
Al 6’ ci provano i locali con l’inserimento di Paschetta ben imbeccato da Di Biase che va alla conclusione rasoterra trattenuta senza problemi da Milanesio. Rispondono gli ospiti arancio-neri al 14’ con il tiro-cross di Morra che Bersano smanaccia in angolo; sul corner gli avanti ospiti vanno alla conclusione che viene murata dall’intercetto di Grasso. Un minuto più tardi, sull’altro fronte, è Shehu a tentare la sorte su calcio da fermo, ma Milanesio è attento e alza la sfera sopra la traversa. Al 25’ Sant’Albano pericoloso con la punizione dalla trequarti di capitan Viale scodellata nel mezzo per l’incornata di Unia che non inquadra lo specchio della porta difesa da Bersano.

Un minuto più tardi occasionissima per gli ospiti arancio-neri che vanno alla conclusione ravvicinata con Biondi, un autentico rigore in movimento, che però spara di pochissimo a lato della porta bianco-azzurra. Rispondono i locali fossanesi al 27’ con Di Biase che sfrutta il bel suggerimento di Shehu e va alla conclusione potente sul quale Milanesio si supera evitando la marcatura murazzese. Al 40’ ci prova dal limite Spada ma ancora una volta la mira è imprecisa.

Secondo tempo
Al 1’ della ripresa la partita si sblocca: azione convulsa che vede il suggerimento di Shehu verso Di Biase che da centro area batte Milanesio portando in vantaggio i bianco-azzurri. Al 7’ provano a rispondere gli ospiti arancio-neri con Brino che cerca di sfruttare un assist di Curti, ma la sua conclusione viene deviata e la sfera termina sul fondo. Al 9’ ripartenza Murazzo guidata da Shehu che suggerisce in profondità per Di Biase che, solo davanti a Milanesio, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore arancio-nero. Ancora Murazzo pericoloso al 21’ con Shehu che in velocità supera Olivero e serve Di Biase che viene, però, contratto al momento della conclusione. Al 31’ raddoppio Murazzo: Paschetta si invola sulla sinistra e serve nel mezzo l’accorrente Shehu che fulmina Milanesio chiudendo la partita.

ASD MURAZZO – ASD SANT ALBANO 2-0

FORMAZIONE MURAZZO: Bersano Filippo, Busso Marco, Grasso Valerio, Calorio Daniele (Cap.), Cravero Lorenzo, Konate Mohamed Bent, Paschetta Simone, Shehu Andi, Di Biase Francesco (Torta Simone), Pelissero Paolo (Talamo Francesco), Tosto Andrea (Barolo Samuele). Poccetti Alessandro, Farcas-Lohan Marius, Burdese Stefano, Gerbaudo Matteo. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE SANT ALBANO: Milanesio Davide, Riorda Guglielmo, Morra Luca, Spada Alberto (Bertone Fabio), Rinero Alessio, Olivero Michele, Vacchetta Gabriele (Audetto Luigi), Viale Nicolò (Cap.) (Gabutto Lorenzo), Brino Manuele, Biondi De Oliveira Matheus (Massimino Marco), Unia Matteo (Curti Matteo). Testa Norman, Giaccardo Matteo, Masera Gioele, Salusso Mattia. Allenatore: Zabena Cristiano.

Reti: 1’ s.t. Di Biase Francesco (M), 31’ s.t. Shehu Andi (M).
Ammonizioni: Viale Nicolò (S), Milanesio Davide (S), Morra Luca (S), Tosto Andrea (M).
Espulsioni: Bertone Fabio (S) per proteste.

c.s.