Eccellenza: Alba cade nel derby, aggancio Cuneo. Acqui e Saluzzo, vittorie di peso

IL REPORT DELLA TREDICESIMA GIORNATA

0
2

Ennesima conferma, sarà un campionato appassionante fino alla fine. Tredicesima giornata per il Girone B di Eccellenza e risultati pesanti sia in testa che in coda per aprire il mese di dicembre e il rush finale di questo 2022.

AGGANCIO IN VETTA – Fa rumore, e tanto, il ko dell’Alba Calcio che cade nel derby, sentito, contro l’Albese, rilanciata dalla “cura Merlo”: al “Coppino” finisce 1-2, in virtù dell’eurogol di Lanfranco, del provvisorio 1-1 di Esposito e del centro decisivo di Gerthoux dalla panchina. Ne approfitta il Cuneo, che affianca la compagine di Telesca al comando della classifica: i biancorossi battono 3-0 la CBS Scuola Calcio, non senza emozioni. Avanti 2-0 grazie ad Armando e Giacomo Dalmasso, i cuneesi si ritrovano in 9 contro 11 nell’ultima mezz’ora (per i doppi gialli a Pernice e Bottasso, espulso anche mister Magliano per proteste), in un “Paschiero” infuocato al di là del freddo quasi invernale: padroni di casa che, però, non fanno rientrare gli avversari in partita e, anzi, chiudono con il tris di Angeli al 94′ salendo così a quota 27.

BAGARRE PLAYOFF – Forte risposta arriva anche dall’Acqui (24) che tiene il ritmo ed espugna il difficile campo di Centallo: contro la Giovanile finisce 1-2, dopo il vantaggio di Aloia decidono le reti termali di Morganti e Innocenti su rigore. Il secondo dei tre scontri diretti ai piani alti vede invece il colpo del Vanchiglia ad Asti: gli uomini di Binandeh piegano 1-2 il SDS, anche qui in rimonta, in virtù della doppietta di Simonetti nella ripresa dopo l’1-0 di Poppa, affermandosi in quarta posizione (23). Successo cruciale per il Saluzzo (20): 1-0 alla Cheraschese con Rivoira match winner, granata che tornano a tutti gli effetti nel gruppone che conta. Nell’anticipo del sabato, 0-0 della sorpresa Villafranca (21) con la Luese.

CLASSIFICA CORTA – I risultati della giornata rendono la graduatoria sempre più corta: dall’Acqui terzo, troviamo ben 10 squadre raccolte in 7 punti, con alcune compagini in risalita, come la stessa Albese, che devono sì guardarsi ancora dietro, ma potrebbero addirittura ambire a qualcosa di più. Una di queste è la Pro Dronero che a Grugliasco coglie il terzo successo consecutivo: l’AS Torino fanalino di coda affonda sotto i colpi di Andrada, Galfrè e Lardo, ed è sempre più ultima. I “Draghi” invece continuano la scalata, salendo a quota 18. Tre punti vitali intanto per il Cavour (9): i giallorossi superano il Moretta (15) con il rigore di Balzano e riavvicinano i playout.

Domenica 11 dicembre la penultima di andata e del 2022: spiccano Acqui-Cuneo e Pro Villafranca-Alba Calcio.

CAPOCANNONIERE – Atomei (Moretta, 10 gol)