Dati Eudoscopio: preparazione scolastica molto alta negli Istituti superiori di tutta la Granda

0
1
(Foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia Cuneo)

Un livello molto alto nella preparazione scolastica che gli Istituti superiori di tutta la Granda offrono ai giovani che si apprestano ad accedere all’Università oppure ad entrare nel mondo del lavoro. Un’alta qualità delle scuole, dei docenti, degli studenti e famiglie e più in generale del territorio.

E’ questo il dato più significativo che emerge da Eduscopio, il portale istituito nel 2014 dalla Fondazione Agnelli che ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle scuole medie nella scelta della scuola superiore. Il portale offre la possibilità ai giovani di capire quello che potrebbe essere il proprio percorso più adatto dopo il diploma, in base all’orientamento verso l’Università oppure al lavoro. Il portale è diviso in due sezioni: quella delle scuole che preparano per l’Università e quella degli istituti più adatti a chi cerca subito lavoro.

“Insieme all’elevato livello educativo e formativo delle nostre scuole cuneesi – dice il presidente Luca Robaldo – c’è anche nella Granda una presenza consolidata di Università e Politecnico di Torino che ci offrono le carte in regole per poter attrarre in provincia di Cuneo nuovi studenti anche dai territori vicini. Il tutto si unisce inoltre a un sistema di formazione professionale tra i migliori in Piemonte e in Italia”.

La graduatoria Eudoscopio, che tiene conto della massima velocità nel dare esami unita ai voti più alti, mette al primo posto tra i Licei Classici i diplomati del “Govone” di Alba e tra i Licei Scientifici il “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, entrambi in ascesa rispetto al 2021, mentre per Licei con indirizzo Scienze umane tiene la prima posizione rispetto allo scorso anno il “De Amicis” di Cuneo. Eudoscopio mette al primo posto tra i licei linguistici l’”Ancina” di Fossano e tra i Licei tecnici-economici ancora il “Bonelli” di Cuneo. Primo fra i Licei Tecnici tecnologici, come lo scorso anno è il “Bianchi-Virginio” di Cuneo che forma i futuri geometri e tra quelli Artistici l’”Amleto Bertoni” di Saluzzo. Tra i Licei Scientifici di Scienze applicate c’è il “Cocito” di Alba e per quello delle Scienze umane con opzione Economico sociale ancora Alba con il “Da Vinci”.

Tra gli istituti scolastici che preparano meglio al mondo del lavoro il “Vallauri” di Fossano conferma il suo primato, in particolare per quanto riguarda gli indirizzi Tecnico tecnologico e Tecnico economico. Tra gli Istituti professionali per Eduscopio il migliore è l’Alberghiero “Donadio” di Dronero, mentre il “Guala” di Bra si piazza al primo posto per quanto riguarda gli istituti professionali di Industria e Artigianato.

c.s.