A Santa Vittoria d’Alba la terza edizione di “Natale con l’Albero” – IL PROGRAMMA

0
1

Si chiama “Natale con l’Albero”: ed è la nuova edizione dell’iniziativa lanciata dal Comune di Santa Vittoria d’Alba per il periodo delle festività. Il tutto, in un quadro da attuarsi con la collaborazione di biblioteca, le scuole e le associazioni del paese che ha come scopo l’allestimento scenografico natalizio di tutto il paese.

Tutte le associazioni, le scuole di ogni ordine e grado, i pubblici esercizi e i privati saranno esortati a rendere più bello il paese: e verranno creati speciali alberi che avranno il compito di profondere uno spirito di meraviglia, di calore e di condivisione dello spirito che il Natale porta con sé».
Tutti potranno dare libero sfogo alla fantasia, preparando un albero personale e originale: in un semplice cespuglio, in un angolo di giardino o alla finestra. Che, se addobbati, potranno trasformarsi in suggestivi “biglietti augurali” per dare più atmosfera al territorio locale.

Anche le scuole hanno già voluto fare la loro parte: addobbando alberi natalizi con materiali tra i più disparati, creati dai volontari, e poi esposti in tutto il territorio sanvittorino. Non sarà l’unico modo in cui il paese anforiano celebrerà il periodo della natività: sabato 10 dicembre, alle 17, ci sarà l’ormai rituale accensione dell’albero di Natale in piazza Europa, in collaborazione tra Comune, Cinzano 91 Eventi e Sport Roero. Seguirà rinfresco. Va detto come tutto ciò sia il frutto dell’impegno di un gruppo di signore amanti dell’uncinetto, che ha realizzato un albero alto 5 metri di pizzo, oltre che altre installazioni ed un presepio per contribuire all’atmosfera natalizia.

In più, domenica 11 dicembre dalle 9.30 alle 18 scatterà la seconda edizione dei mercatini degli hobbysti e degli operatori del proprio ingegno. Il teatro di tutto ciò sarà anche in questo caso piazza Europa a Cinzano: con l’amministrazione civica, Cinzano 91 Eventi (con polenta e salsiccia a pranzo) e circolo “Zia Gabry” che servirà per tutto il giorno cioccolata calda e zabaglione al moscato, rigorosamente di Santa Vittoria d’Alba, con le paste di meliga. E non mancherà il Babbo Natale del Roero, con la possibilità di stampare la foto ricordo con lui insieme a tutti i bambini e le famiglie che lo desidereranno.

Paolo Destefanis