Eccellenza: il derby del Tartufo è dell’Albese, 1-2 all’Alba Calcio

Lorenzo Lanfranco, Carmine Esposito e Francesco Gerthoux, sono stati i marcatori al "Coppino"

0
6

Tante emozioni e un vincitore, oggi pomeriggio, al “Michele Coppino”. L’Albese ha colto 3 preziosissimi punti dinnanzi ai “cugini” dell’Alba Calcio, nel mai banale derby del Tartufo. Lorenzo Lanfranco, autore di una meraviglia balistica, aveva “aperto” le marcature sul finire del primo atto. Mandando a riposo il team di Alberto Merlo, sullo 0-1. Capitan Carmine Esposito, quasi alla mezzora della ripresa, aveva riequilibrato il confronto per la squadra di Salvatore Telesca. Ma, al 39esimo (sempre della seconda frazione), l’ala offensiva Francesco Gerthoux ha insaccato il definitivo 1-2Alba Calcio raggiunta in vetta dal Cuneo Olmo (a 27 punti), Albese risale a quota 17. Andiamo in cronaca.

PRIMO TEMPO

In casa Alba Calcio, in panchina il neo-acquisto Luca Sardo (talentuoso ed esperto esterno offensivo classe ’86). Nell’Albese, in tema di nuovi acquisti, subito titolare Federico Lumello (perno difensivo centrale, al suo ritorno nella terra dei Tartufi), in panca il bomber Mouhamadou Moustapha War. Al terzo minuto, destro al volo di Cena dal limite, Alvigini blocca a terra. Traversone di Erbini dal vertice sinistro dell’area, stacco aereo di Cornero e Alvigini controlla senza problemi all’ottavo. Spunto di Nania al 14′, sinistro potente appena all’interno dei 16 metri avversari e sfera che si spegne sull’esterno della rete. Coppola prova il destro rasoterra (40′), Alvigini respinge e sulla ribattuta Erbini finisce a terra dopo un contrasto di gioco con un avversario. L’Alba Calcio reclama il penalty ma il direttore di gara, ben appostato, fa cenno di proseguire. Alba Calcio-Albese 0-1! “Golasso” di Lorenzo Lanfranco (classe 2005) al 42′, destro potente e preciso dai 30 metri che va ad infilarsi sotto l’incrocio alla sinistra di Bergonzi. 0-1 all’intervallo.

SECONDO TEMPO

Cross con il sinistro di Dell’Anno al 13′, destro in controbalzo di Coppola (dal lato opposto) e sfera che si perde non di molto dal palo destro di Alvigini. Ghiotta occasione per l’Alba Calcio, imbeccato Erbini dalle retrovie al 15′, tocco morbido del numero 9 con Alvigini in uscita e palla di pochissimo alta sopra la traversa. Ancora bomber Erbini al 28′, girata di destro appena dentro l’area e colpo di reni di Alvigini che mette in corner. L’Alba Calcio acciuffa il pareggio al 29′: deviazione volante di Esposito sul secondo palo e palla che gonfia la rete all’angolino destro, ad Alvigini battuto. Minuto 39, l’Albese è di nuovo avanti: da una rovesciata di Rossetto, il pallone arriva in area piccola per Gerthoux che a tu per tu con Bergonzi lo batte rasoterra. Vengono assegnati 6 minuti di recupero, ma ne vengono giocati 8 per l’ulteriore gioco spezzettato. Finisce così: Alba Calcio-Albese 1-2.

Alba Calcio: Bergonzi, Coppola (15′ st Guienne), Dell’Anno, Cena, Esposito, Feraru, Cornero, Dellavalle (30′ st Peirano), Erbini, Pirrotta (21′ st Delpiano), Nania (30′ st Sardo).
A disp: Costamagna, Nastasa, Jovanov, Ciccone, Shtjefni.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Albese: Alvigini, Vespa, Amendola, Negro, Lumello, Orlando, Lopardo (15′ st Grigore), Lorenzo Lanfranco (49′ st Bortoletto), Zunino (25′ st War), Marco Lanfranco (30′ st Gerthoux), Rossetto (41′ st Faranda).
A disp: Martucci, Brero, Chelarescu, Lazzarin.
Allenatore: Alberto Merlo.
Arbitro: Dell’Oro di Sondrio (assistenti: Merlina di Chivasso e Mariut di Asti).
Marcatori: 42′ pt Lorenzo Lanfranco (A), 29′ st Esposito (AC), 39′ st Gerthoux (A).
Note: terreno di gioco in erba sintetica, pomeriggio variabile e freddo. Circa 200 spettatori. Prima del calcio d’inizio è stato osservato 1 minuto di silenzio per le vittime di Ischia. Presente in tribuna, tra gli altri, il governatore del Piemonte Alberto Cirio. Riflettori accesi ad inizio secondo tempo. Ammoniti Cornero, Dellavalle, Dell’Anno, Cena, il DG Ferrero dalla panchina (AC), Zunino, Negro, Rossetto, Gerthoux (A).