Serie D: a segno Tuzza e Donaggio, è 1-1 tra Ligorna e Bra

0
4

In uno scontro diretto della zona play-off, oggi pomeriggio nell’anticipo della sedicesima di andata (giocatosi in via Solimano a Genova) Ligorna e Bra hanno impattato per 1-1. Al bel gol di Tuzza, maturato negli ultimi minuti della prima frazione, ha risposto la ribattuta vincente di Donaggio (a 10 minuti dal novantesimo). Bra a quota 26 punti, a -1 dai genovesi.

PRIMO TEMPO

Padroni di casa in bianco-celeste, piemontesi nel classico giallorosso. Interessante e illuminante lancio di Capellupo per l’accorrente Bongiovanni al 10’, stop a seguire (in area) e pallone sul fondo da buona posizione. Errore difensivo dei “ligornesi” al 20’, Bongiovanni calcia a mezza altezza dalla destra e defilato, sfiorato il palo esterno (ma si alza la bandierina per posizione di fuorigioco). Scocca il quarantesimo e la squadra di Roberto Floris va in corsia di sorpasso: Tuzza dalla sinistra si accentra, calcia potente dai 20 metri con il destro, la palla batte per terra e s’infila alla sinistra di Atzori (0-1). Squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

Genovesi subito riversati in avanti, con due corner consecutivi in due minuti. Di Masi ci prova dal limite dell’area al 13’, Ujkaj in controllo. Palo colpito dai ragazzi di mister Roselli, al 15’: Bacigalupo lascia partire il destro dai 20 metri, Ujkaj sfiora la palla in tuffo con la punta delle dita e va a sbattere sul legno alla sua sinistra. Pautassi, spina nel fianco per gli avversari, prova il sinistro potente dal binario mancino e da buona posizione, sfera alta ma non di molto. Tra il 32’ e il 41’, fanno il loro ingresso in campo i “neo-acquisti” braidesi Alessandro Gregori e Luca Marchisone, però, al 35’ arriva il pareggio del Ligorna: tap-in di testa, sotto misura, di Donaggio che insacca dopo una prima respinta di Ujkaj. Al primo dei tre minuti di recupero, viene “murato” in area, a colpo sicuro, il piattone sinistro e rasoterra di Pautassi. 1-1 il finale.

Ligorna e Bra si ritroveranno di fronte mercoledì 7 dicembre, al “Bravi”, per i sedicesimi della Coppa Italia.

Ligorna: Atzori, Scannapieco, Bacigalupo, Di Masi, Damonte, Dellepiane, Cericola, Donaggio, Tassotti (28′ st Gualtieri), Samuele Gerbino (28′ st Casagrande), Garbarino.
A disp: Caruso, Botta, Gulli, Mancuso, Serra Sanchez, Maresca, Francesia.
Allenatore: Giorgio Roselli.
Bra: Ujkaj, Pautassi, Quitadamo, Tos, Derrick (32′ st Gregori), Tuzza (41′ st Marchisone), Menabò (41′ st Pavesi), Bongiovanni, Marchetti, Capellupo, Thomas Gerbino.
A disp: Favaro, Odasso, Luwana, Mawete.
Allenatore: Roberto Floris.
Arbitro: Falleni di Livorno (assistenti: Iuliano di Siena e Bertelli di Firenze).
Marcatori: 40′ pt Tuzza (B), 35′ st Donaggio (L).
Note: terreno di gioco in erba sintetica, pomeriggio piovoso e freddo; oltre 100 gli spettatori. Ammoniti Damonte, Dellepiane (L), Quitadamo, Menabò, Derrick, Gerbino (B).