“Uto Ughi per i giovani” il festival parte da Alba

0
1

Uto Ughi, tra i maggiori violinisti del nostro tempo, è protagonista per il secondo anno consecutivo del festival nazionale che porta il suo no­me, “Uto Ughi per i giovani”, con partenza dal Piemonte – precisamente dalla città di Alba – e tappe previste in tutta Ita­lia. Dopo il successo de “La Santità Sco­no­sciuta”, il festival, che per 14 edizioni ha portato a esibirsi in Piemonte interpreti di altissimo livello artistico, si è trasformato, mantenendo la sua identità, in un progetto dedicato ai giovani.
I concerti e le masterclass dedicati ai giovani saranno a ingresso libero e gratuito, «perché l’arte è un bene prezioso e spirituale a cui tutti devono poter accedere», come ha sottolineato il maestro Uto Ughi. In un momento in cui le nuove generazioni hanno subito un grave impoverimento formativo e culturale a causa della pandemia, nel 2021 La Santità Sconosciuta, d’intesa con Uto Ughi e la Fondazione Ferrero, ha elaborato un programma ricco di interpreti affermati, talenti virtuosi e momenti musicali eccellenti per far vivere al pubblico l’emozione della grande musica.
Il Festival, ideato dal maestro Uto Ughi, dall’Associazione Culturale Arturo To­scanini di Savigliano e sostenuto, per le tappe piemontesi, dalla Fondazione Ferrero, e altre importanti realtà nazionali, si presenta con particolarità culturali e artistiche uniche e originali.
Il concerto inaugurale, con l’esibizione del­l’Italian Saxophone Quartet, si svolgerà martedì 6 dicembre, alle 21, nel­l’Au­ditorium della Fondazione Ferrero di Alba e i concerti successivi in vari luoghi della capitale delle Langhe e di Savi­glia­no. Si esibiranno – in concerti gratuiti – orchestre, artisti e gruppi di primo piano, come i Neri per caso. Programma completo su www.fondazioneferrero.it.