Galup, l’originale simbolo del Natale

Alla tradizione Galup sposa un’innovazione di prodotto da cui nascono referenze uniche, create attraverso l’utilizzo di materie prime di pregio

0
1

Eccellenza è sinonimo di passione, storia, ingredienti di qualità, tutti elementi che caratterizzano l’iconico marchio piemontese Galup che compie i suoi primi 100 anni. Un secolo per il panettone basso, largo, ricoperto con una glassa di nocciole “Tonda e gentile” delle Langhe, da mandorle intere tostate e granella di zucchero, inventato da Pietro Ferrua nel 1922.
100 anni che proprio in questo 2022 sono stati celebrati dall’azienda, diventata con il tempo sinonimo e ambasciatore dell’alta pasticceria piemontese nel nostro Paese e all’estero.
Un traguardo importante, un obiettivo non banale da raggiungere che, come sottolineato dal presidente Giuseppe Bernocco in occasione dei festeggiamenti per il centenario , «rappresenta una piccola-grande tappa intermedia, un’occasione preziosa per ricordare e rivivere una bella storia italiana e per ripartire con la consueta dedizione verso la prossima meta da raggiungere, senza fermarci».
Un percorso costellato di importanti riconoscimenti che, per citare solo quelli più recenti, nel 2021 ha portato Galup ad essere riconosciuta, dal Ministero dello Sviluppo Economico, tramite l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, “Marchio Storico di interesse nazionale”, a coronamento di un lungo e importante percorso dell’azienda dolciaria piemontese che, nel marzo 1957 ha depositato per la prima volta il proprio marchio. Mentre nel giugno 2022, si è svolta la cerimonia ufficiale per l’emissione del francobollo realizzato in occasione dei 100 anni di Galup a cui Poste Italiane ha voluto dedicare uno speciale annullo filatelico. Il francobollo, emesso dal Mise come francobollo ordinario, appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Quando si porta in tavola un dolce Galup, quindi, si porta in tavola un prodotto unico di dichiarato interesse nazionale e che rappresenta la storia della migliore tradizione dolciaria del nostro Paese.
Una tradizione fatta di ricerca costante dell’alta qualità attraverso il sapiente utilizzo di materie prime accuratamente selezionate e lavorazioni artigianali rispettose dei tempi di realizzazione di un prodotto straordinario.
E tante sono le proposte per festeggiare questo Natale 2022 che l’azienda di Pinerolo ha voluto proporre ai suoi clienti.
Si incomincia con la Linea Anniversary, appositamente ideata per l’importante ricorrenza, per la quale Galup ha scelto la semplicità di una veste impeccabile, che si distingue per il candore della confezione e la raffinatezza dei dettagli di stampa che avvolge il Panettone Paradiso, con Ingredienti di Filiera Certificata, che esalta e porta alla massima espressione le materie prime utilizzate: latte, burro, zucchero, uova e farina, raccontano tutta l’italianità di questo dolce che porterà gioia sia nel donarlo che nel riceverlo. La scelta non manca di certo e, nella Linea Ann­i­versary, si può scegliere anche il Panettone Gran Galup Tradizionale, quello arricchito con Gocce di Cioccolato o il goloso Cioccolato e Pere, senza certamente dimenticare gli amanti del Pandoro a cui è interamente dedicato il Gran Galup Tradizionale.
E la creatività, che accompagna da sempre il percorso dell’azienda, per questo Natale ha voluto porgere un omaggio al mondo dei colori con la Linea Colorfully, un caleidoscopio di sfumature cangianti che si rincorrono da una confezione all’altra creando uno spettacolo di fuochi d’artificio che brillano davanti agli occhi. Veri bagliori di luce ma soprattutto di gusto che si possono assaporare nel Panettone Gran Galup al Mo­scato oppure nel Galup alle Mele, alle Amarene e Cioccolato o nel Farcito al Gianduja Streglio.
Il Panettone Galup conserva il suo sapore artigianale anche nella confezione. Ancora oggi l’incarto viene realizzato completamente a mano, con l’aiuto di spaghi, rafie e nastri. E proprio gli incarti e i packaging Galup rendono i prodotti ancora più unici e preziosi, come quelli della Christmas Edition, cinque illustrazioni d’autore di gusto retrò realizzate su carta rossa, celebrano il simbolo del Natale e il suo rapporto speciale con Galup, dolce della tradizione per eccellenza.
Tradizione che quotidianamente si sposa con un’innovazione di prodotto da cui nascono referenze uniche, create attraverso il sapiente utilizzo di materie prime di pregio e dalle partnership con alcune delle eccellenze produttive del territorio piemontese. Da questi sodalizi prende vita la Linea Farciti, cinque panettoni unici e speciali, ciascuno in una confezione dedicata per celebrare la collaborazione tra aziende storiche di grande tradizione e il gusto per la sperimentazione in pasticceria.
Confermando ancora una volta il binomio tradizione-innovazione, che da sempre guida il quotidiano lavoro di Galup, nascono i Panettoni Galup Farciti, con Crema Gianduja Streglio, con Crema al Caffè Costadoro e gocce di cioccolato, alla Birra Menabrea, con Crema Pepino e gocce di cioccolato con Crema di Pistacchi Italiani.
Molte idee, moltissime proposte, tutte da scoprire nei punti vendita di Pinerolo, in via Fenestrelle, 34, tel. 0121-322228, di Torino, in via Andrea Doria, 7; tel. 011-889262, o nel Galup Store www.galup.it.
Anche in questo 2022 il Natale Galup è quello di sempre, quello della tradizione che ci fa riscoprire la voglia di condividere un momento di gioia con le persone che amiamo: le luci dell’albero, la tavola imbandita, il calore della famiglia, la gioia dei piccoli e il Panettone basso e glassato di Galup, che con la sua fragranza e il suo sapore, ci accompagna, anno dopo anno, emozione dopo emozione, da un secolo.