348 le famiglie saviglianesi selezionate per il Censimento Istat

La rilevazione, che coinvolge un campione della popolazione, si chiude il 22 dicembre

0
2
savigliano panorama

Sono 348 le famiglie saviglianesi che sono state selezionate dall’Istat per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie. Chi è stato selezionato e non ha ancora risposto alle domande deve affrettarsi a farlo, per non incappare nelle sanzioni amministrative (si tratta di un obbligo di legge).

Al Comune di Savigliano è stata assegnata la rilevazione cosiddetta “da lista”: l’Istat ha scelto i nuclei famigliari, a fine settembre ha mandato loro una lettera informativa e le credenziali di accesso personali al questionario online.

Fino al 12 dicembre prossimo le famiglie possono rispondere alle domande via web. Si va dalle informazioni di carattere personale (per esempio, titolo di studio e livello di soddisfazione di vita) alle caratteristiche dell’abitazione in cui si vive.

Dal 13 dicembre cessa la modalità di risposta online. Chi non ha ancora risposto riceve un promemoria dall’Istat ed è contattato per telefono o riceve la visita di un rilevatore. Oppure, ancora, può rispondere tramite un’intervista “faccia a faccia” con un operatore.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre. «In questo periodo – spiegano dal Municipio – i rilevatori si presentano a casa di chi è stato selezionato per raccogliere le mancate risposte. Si ricorda che gli incaricati della rilevazione si presentano sempre muniti di tesserino di riconoscimento».

I dati raccolti permetteranno di avere una fotografia precisa del nostro Paese, fornendo utili informazioni sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione.

Per avere informazioni o supporto è a disposizione il numero verde Istat, 800.188.802, o scrivere a [email protected]. È anche possibile contattare lo 0172.710241 o recarsi presso il Centro Comunale di rilevazione istituito in Municipio. «L’assistenza alla compilazione del questionario – ricordano da corso Roma – è completamente gratuita».