Volley D/F – Villanova scivola in Val Sangone, Marene-Savigliano strappa un punto alla capolista

0
3
sicom cherasco
Tre punti importanti per la Sicom Cherasco

Giornata di sorprese quella appena conclusa nella Serie D femminile di pallavolo. La più grande, non positiva, proviene dal Villanova Volley Bam, che perde terreno dalla testa della classifica uscendo sconfitta dal big match in casa del Val Sangone Volley. Le monregalesi restano bene in partita per i primi tre set, andando sotto 2-1 ma combattendo molto, come dimostra il 27-25 proprio del terzo parziale. Solo nel finale le padrone di casa trovano più facilità nell’andare a segno, e con questi tre punti si porta a -2 dalle villanovesi.

La capolista Mollificio R.m.i. Val Chisone, però, non ne approfitta a pieno trovando nella Insieme Marene-Savigliano un ostacolo capace di portare la partita al tiebreak. Le giovani di coach Rossi per ben due volte hanno la solidità mentale di riprendersi dopo aver perso un set e riportare la sfida in parità, in particolare dopo il 25-9 subito nella terza frazione. Le marenesi dovranno di nuovo dare fondo a tutte le loro risorse già nel prossimo turno, in cui ospiteranno Val Sangone.

Chi invece risponde ancora molto bene la Banca d’Alba L’Alba Volley, che si impone per 3-1 in casa della Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley per 3-1. In una partita tra due formazioni molto giovani, le albesi viaggiano a corrente alternata e perdono anche il terzo set, prima di chiudere la contesa al quarto. Va in ogni caso dato credito alle piossaschesi, sempre ultime e a 0 punti, le quali stanno lentamente trovando la loro via alla categoria e potranno presentarsi con fiducia maggiore allo scontro salvezza di Mondovì del prossimo sabato.

Proprio la LPM Bam Mondovì rimedia una nuova sconfitta in casa del Volley Busca, ma le giovani monregalesi finalmente offrono nuovamente una prestazione volenterosa e di grande carisma. Contro la più esperta formazione padrona di casa a fare la differenza tra due squadre molto vicine tecnicamente sono gli errori: 20 quelli di Busca e 33 quelli di Mondovì. Top scorer della serata è la buschese Chiara Ichino con 16 punti, seguita dalla monregalese Martina Cagnasso con 12.

Si trova a sorpresa sull’orlo del baratro ma trova la forza di riprendersi la Bcc-Surrauto Cervere contro il Monviso Volley. Le ospiti bargesi si trovano avanti di due set giocando bene e conquistando addirittura il secondo set a 15. Lì le cerveresi svoltano la loro partita e iniziano una rimonta che si rivelerà vincente alla fine di un tiebreak mai in discussione. Cervere andrà ora a testarsi in casa del Villanova, mentre Monviso tornerà tra le mura amiche per vedersela con Cherasco.

Parlando proprio di Sicom Cherasco, la formazione di coach Berra mette in atto l’ennesima giravolta stagionale e strapazza la Rs Volley Racconigi, finora molto buona, con un netto 3-0. Le cheraschesi portano a casa la sfida dominandola da un capo all’altro, con le racconigesi quasi mai in grado di impensierire le avversarie. Queste ultime perdono qualche passo dalla testa e dovranno vedersela con Busca nel prossimo turno con l’intenzione di riprendere le buone prestazioni.

SERIE D FEMMINILE – GIORNATA 8

Bcc-Surrauto Cervere – Monviso Volley 3-2 (24-26, 15-25, 25-15, 25-19, 15-9)
Sicom Cherasco – Rs Volley Racconigi
3-0 (25-21, 25-16, 25-15)
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley – Banca d’Alba L’Alba Volley 1-3 (24-26, 18-25, 25-22, 15-25)
Val Sangone Volley – Villanova Volley Bam 3-1 (20-25, 25-22, 27-25, 25-17)
Volley Busca – LPM Bam Mondovì 3-0 (28-26, 25-17, 25-19)
Mollificio R.m.i. Val Chisone – Insieme Marene-Savigliano 3-2 (25-22, 19-25, 25-9, 23-25, 15-9)

SERIE D FEMMINILE – CLASSIFICA

Mollificio R.m.i. Val Chisone 23
Villanova Volley Bam 20
Val Sangone Volley 18
Banca d’Alba L’Alba Volley 17
Bcc-Surrauto Cervere 14
Rs Volley Racconigi 13
Volley Busca 11
Sicom Cherasco 11
Monviso Volley 9
Insieme Marene-Savigliano 5
LPM Bam Mondovì 3
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley 0

SERIE D FEMMINILE – GIORNATA 9

Banca d’Alba L’Alba Volley – Mollificio R.m.i. Val Chisone
Insieme Marene-Savigliano – Val Sangone Volley
Monviso Volley – Sicom Cherasco
Villanova Volley Bam – Bcc-Surrauto Cervere
Rs Volley Racconigi – Volley Busca
Idrizi Elettric Bzz Piossasco Volley – LPM Bam Mondovì