Saluzzo, i prossimi appuntamenti di dicembre nei Musei e nei Luoghi della cultura

0
1

DOMENICA 4 DICEMBRE – “Il carcere della Castiglia”

Museo della Memoria Carceraria Castiglia

Il Museo della Memoria Carceraria, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino nelle antiche celle di rigore al piano seminterrato, ripercorre la storia della Castiglia di Saluzzo (CN) come prima istituzione carceraria moderna del regno sabaudo attraverso un suggestivo allestimento multimediale, supportato da cospicue e rilevanti documentazioni d’archivio. Il Museo presenta le figure che popolarono il primo carcere moderno del regno sabaudo: personaggi famosi, guardiani e funzionari dello Stato, pericolosi briganti e poveri emarginati finiti in carcere per piccoli reati. Il visitatore, grazie alla visita guidata del museo avrà l’opportunità di immergersi in una riflessione a 360° sul carcere, scoprendo il suo significato storico e percorrendo la storia della Castiglia come istituzione penitenziaria.

La visita guidata partirà alle ore 15:30, con ritrovo presso la biglietteria della Castiglia, Piazza Castello, 1. Il costo dell’iniziativa è di 8 euro a persona, gratuito per i minori di 10 anni accompagnati. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a [email protected] o chiamare il numero 329 3940334. Ricordiamo che la prenotazione agli eventi è obbligatoria.

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE – Apertura straordinaria della Biblioteca Storica

La Biblioteca Storica della città di Saluzzo (CN) apre straordinariamente le sue porte ai visitatori con delle speciali visite guidate alla scoperta del prezioso patrimonio librario medievale e antico della città e della storia della fondazione dell’istituzione bibliotecaria saluzzese.

Le visite guidate saranno disponibili dalle ore 14:00 alle ore 18:00 nella sede della Biblioteca Storica in Via Volta, 8. L’ingresso e la visita saranno gratuiti. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a [email protected] o chiamare il numero 329 3940334. Ricordiamo che la prenotazione agli eventi è obbligatoria.

SABATO 10 DICEMBRE – “CANTAMI UNA STORIA” Christmas Edition!

Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi”

Ritornano a richiesta gli incontri di musica e letture rivolti ai più piccoli! Nell’ambito dei progetti nazionali “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, la Biblioteca Civica di Saluzzo e l’APM – Scuola di Alto Perfezionamento Musicale propongono laboratori di musica e lettura per i più piccoli.

L’incontro si svolgerà nella sala laboratorio della Biblioteca, dalle 11:00 alle 12:00, e sarà l’occasione per giocare e divertirsi tra letture, danze, canti e strumenti musicali di ogni genere. L’attività è consigliata per bambini tra gli 2 e i 5 anni. L’evento è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a [email protected].

SABATO 17 DICEMBRE – “SVEGLIA! SI LEGGE!” “Natale a lieto fine”

Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi”

La Biblioteca Civica di Saluzzo propone un appuntamento al mese per trascorrere un mattino all’insegna di letture animate e attività creative per scoprire l’affascinante mondo della letteratura per l’infanzia! Durante l’attività, le operatrici della Biblioteca presenteranno alcuni libri della Sezione Ragazzi e coinvolgeranno i partecipanti in rielaborazioni creative e divertenti attività manuali.

L’attività, consigliata per bambini tra i 5 e i 10 anni, si svolgerà alle ore 11:00. L’evento è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a [email protected].

DOMENICA 18 DICEMBRE “Paesaggi innevati”

Pinacoteca Matteo Olivero

In occasione delle festività natalizie, i Servizi Educativi di Saluzzo – MusaKids propongono una visita tematica rivolta alla Pinacoteca Matteo Olivero alla scoperta dei paesaggi invernali dipinti dall’artista tra le valli del Monviso. Ruscelli ghiacciati, camini fumanti, tiepidi raggi di luce, alberi spogli e i meravigliosi riflessi sulla neve bianca saranno i protagonisti del percorso guidato che si concluderà con un’attività creativa per dar vita a biglietti augurali ispirati alle opere del pittore piemontese.

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni e si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 17:30 nelle sale della Pinacoteca Matteo Olivero, situata in Via Salita al Castello, 26. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro a partecipante con possibilità per gli accompagnatori di visitare il Museo con biglietto a tariffa ridotta. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a [email protected] o chiamare il numero 329 3940334. Ricordiamo che la prenotazione agli eventi è obbligatoria.

cs