Prima Categoria: il Murazzo continua la serie positiva. 2-2 con la Roretese

0
1

Ottavo risultato utile consecutivo per il Murazzo che, sul terreno di gioco del Comunale di Via Malabaila di Roreto di Cherasco, impatta sul risultato di 2 a 2 contro i locali verde-blu della Roretese, nel match valevole per la dodicesima giornata del campionato di Prima Categoria, Girone F.

Molte le assenze, anche pesanti, fra gli ospiti fossanesi guidati da mister Simone Prato che arrivano alla partita odierna dalla bella vittoria ottenuta nello scorso turno nei confronti dell’ambizioso Caraglio e sono vogliosi di continuare nella striscia positiva di risultati per rimanere agganciati alle primissime posizioni cercando di accorciare sull’ultimo posto valevole per i playoff.

Dal canto loro i locali roretesi occupano attualmente l’ultimo gradino in graduatoria generale, ma da quanto visto oggi possiamo dire con certezza che la posizione è alquanto inautentica e immeritata, e nel precedente turno di campionato hanno ottenuto la prima larga vittoria nello scontro casalingo contro il Pro Polonghera. Nella prima frazione di gioco gli equilibri non si smuovono, sono gli ospiti fossanesi che comandano le operazioni ma né una né l’altra formazione in campo riescono a pungere e a creare pericoli veri.

Di tutt’altro spessore è il secondo tempo che si rivela scoppiettante con il doppio botta e risposta che fissa il punteggio sul 2 a 2. Ad aprire le marcature è l’eterno Donatacci che si libera con un bel movimento della marcatura ospite e stacca indisturbato nel cuore dell’area di rigore murazzese trafiggendo imparabilmente Poccetti al 13’. Dieci minuti più tardi ci pensa Di Biase in mischia a pareggiare i conti, ma l’equilibrio dura solamente 3 giri di orologio e capitan Capocchia riporta in vantaggio la Roretese conquistando un pallone nel cuore dell’area di rigore bianco-azzurra e girando in rete la sfera del 2 a 1.

Alla mezz’ora, però, è nuovamente pari grazie alla doppietta personale di Di Biase che scatta al limite del fuorigioco ben assistito da Shehu e supera Gaia. C’è ancora tempo per una rete annullata a Torta e l’espulsione per doppia ammonizione comminata a Bergese ma il punteggio non varia più ed entrambe le formazioni si devono accontentare di un punto, sostanzialmente giusto per quanto visto in campo.

La cronaca dell’incontro.
Primo tempo.
Al 4’ si fanno vedere in avanti i locali con il traversone dalla sinistra di Covello che cerca in area di rigore Maffettone che stacca di testa ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Poccetti. Rispondo gli ospiti fossanesi all’11’ con l’appoggio di Tosto in profondità per capitan Busso che prende il fondo e scarica a rimorchio per l’accorrente Shehu che calcia di prima intenzione alto sopra la traversa. Ancora Murazzo pericoloso al 18’ con Di Biase che recupera palla e va al tiro contratto da Gaia. Al 30’ Roretese in avanti con il tocco di Morra su calcio d’angolo, Poccetti para ma il tutto è vanificato da un offside fischiato dal direttore di gara.

Secondo tempo.
Al 13’ il vantaggio locale con Donatacci che con un pregevole movimento si libera dalla marcatura della retroguardia fossanese e stacca indisturbato sul cross proveniente dalla sinistra non lasciando possibilità di replica a Poccetti. Al 20’ insistono i locali verde-blu con capitan Capocchia che va alla conclusione che sibila alla destra della porta murazzese. Al 23’ il pareggio degli ospiti con Di Biase che, in mischia, riceve da Shehu e gira alle spalle dell’incolpevole Gaia. Al 26’ il nuovo vantaggio per la Roretese: cross dalla sinistra che viene ributtato nel mezzo da una sponda, il pallone vaga al limite dell’area dove Capocchia lo riconquista e con una bella girata batte nuovamente Poccetti.

Al 31’ filtrante di Shehu per Di Biase che sfugge alla linea difensiva locale e batte con un bel diagonale Gaia. Al 34’ ci provano ancora gli ospiti con Pelissero che riconquista palla e, dal limite dell’area, fa partire una bella conclusione di sinistro che Gaia è costretto a sventare tuffandosi sulla propria destra. Al 36’ sgroppata dell’ex di turno Tosto che si presenta al limite dell’area e calcia alto sopra la porta roretese. Al 39’ Murazzo in dieci uomini per il doppio giallo comminato a Bergese.

Al 40’ il neo-entrato Torta sfugge alla marcatura locale e calcia in porta trovando l’angolo giusto, ma il direttore di gara annulla la rete del possibile vantaggio ospite per un presunto fallo dell’attaccante fossanese. Al 43’ occasionissima per i locali: pallone nel mezzo per Maffettone che in area piccola tocca a botta sicura, ma con un gran colpo di reni Poccetti respinge la sfera che si stava infilando a fil di palo sulla propria destra. Al 46’ è Donatacci a tenare la sorta calciando alto. L’ultima occasione del match al 50’ con Di Biase che gira in area di rigore trovando la respinta d’istinto di Gaia.

TABELLINI:
FORMAZIONE MURAZZO: Poccetti Alessandro, Busso Marco (Cap.) (dal 38’ s.t. Torta Simone), Bergese Giovanni, Grasso Valerio (dal 12’ s.t. Calorio Daniele), Cravero Lorenzo, Konate Mohamed Bent (dal 24’ s.t. Pelissero Paolo), Paschetta Simone, Shehu Andi, Di Biase Francesco, Talamo Francesco, Tosto Andrea. Bersano Filippo, Burdese Stefano, Gerbaudo Matteo, Barolo Samuele. Allenatore: Prato Simone.

FORMAZIONE RORETESE: Gaia Daniele, Ruggiero Luca (dal 28’ s.t. Vidovic Jakov), Morra Daniele, Brizio Gabriele, Pochettino Andrea, Burlacut Alexandru, Pidone Francesco (dal 43’ s.t. De Paulis Angelo Edgardo), Capocchia Daniel (Cap.), Donatacci Vincenzo, Covello Andrea (dal 6’ s.t. Lanzo Luca), Maffettone Vincenzo. Chaab Eliass, Baravalle Matteo, Lambardi Bilal, Boarino Federico, Gjergji Daniel. Allenatore: Fogliatto Paolo.

Reti: 13’ s.t. Donatacci Vincenzo (R), 23’ s.t. Di Biase Francesco (M), 26’ s.t. Capocchia Daniel (R), 31’ s.t. Di Biase Francesco (M).
Ammonizioni: Morra Daniele (R), Brizio Gabriele (R), Capocchia Daniel (R), Pochettino Andrea (R), Lanzo Luca (R), Pidone Francesco (R), Vidovic Jakov (R), All. Fogliatto Paolo (R), Busso Marco (M), Paschetta Simone (M), Tosto Andrea (M).
Espulsioni: 39’ s.t. Bergese Giovanni (M) per doppia ammonizione.

c.s.