“Il Black Friday si conferma come evento promozionale soprattutto attraverso le piattaforme online”

Confesercenti della Provincia di Cuneo: “Serve un mercato più equilibrato. La tassazione al 15 per cento sull’eCommerce non basta”

0
2
confesercenti cuneo

“Il Black Friday si è confermato un evento soprattutto online: solo il 29% ha fatto un acquisto in un negozio di prossimità. A fare la parte del leone sono state le piattaforme di eCommerce, con circa il 64% degli acquisti. Per questo chiediamo a gran voce una regolamentazione del mercato che non danneggi nessuno, tanto meno i negozi che già hanno sofferto in questi ultimi anni, tra pandemia e caro bollette”.

Con queste parole Nadia dal Bono – direttore generale Confesercenti provincia di Cuneo – commenta i dati del sondaggio commissionato da Confesercenti che evidenzia le scelte per gli acquisti durante il Black Friday.

“Rinnoviamo a questo Governo, la richiesta di un mercato più equilibrato – prosegue il direttore generale dal Bono -, affinché si arrivi ad un regime fiscale uniforme tra la vendita reale in negozio e quella attuata attraverso il web che solo ultimamente è stata sottoposta a una tassazione irrisoria del 15%, ove venga applicata. Solo attraverso leggi uguali per tutti, sarà possibile arginare la spietata dinamica delle vendite on-line delle grandi piattaforme che, attuando economie di scala, possono vendere a prezzi molto più bassi, avendo costi ridotti di personale e di infrastrutture”.

c.s.