Ceva: il “Baruffi” coinvolto nella riqualificazione del muro contiguo alla piscina comunale (FOTO)

«Una giornata perfetta, dedicata al territorio, all’ambiente e alla socialità» hanno commentato gli studenti

0
1

Tra i giovani coinvolti, sabato 26 novembre, nella riqualificazione del lungo muro posto nei pressi della piscina comunale di Ceva c’erano anche gli studenti del “Baruffi” di Ceva. Pennelli e rulli in mano, i ragazzi si sono cimentati nell’arte del murales sotto l’occhio attento degli artisti professionisti a cui il Comune ha affidato la realizzazione dell’opera. Nelle scorse settimane il Comune aveva chiesto agli studenti di elaborare idee a cui ispirarsi per la riqualificazione del muro.

Attraverso l’intenso lavoro di ricerca svolto, gli studenti hanno proposto riflessioni su importanti tematiche, che spaziano dall’attenzione al territorio, tra natura e paesaggio, alla tradizione fino ad arrivare al futuro, al rispetto del principio di uguaglianza, solidarietà e partecipazione, parole oggi più che mai dal potente significato.

«Sabato ci siamo messi all’opera – dicono gli studenti –, intenti a offrire anche noi il nostro contributo insieme ad altri giovani. E’ stata una piacevole giornata, di condivisione, stimolante e divertente. Il nostro concetto di riqualificazione passa per la tutela e la promozione del territorio, ma guarda anche al futuro, all’uguaglianza e partecipazione. E la giornata di sabato ha avuto il significato di perfetta cornice».