Borgo San Dalmazzo: presentata ufficialmente la 453^ edizione della Fiera Fredda (FOTO E VIDEO)

0
3

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso il ristorante Amunse in regione Monserrato, la presentazione della 453^ edizione della Fiera Fredda che si svolgerà da dal 2 al 5 dicembre a Borgo San Dalmazzo.

La tradizionale fiera mira come sempre a portare in alto il lustro della parte enogastronomica del territorio che, dopo due anni di stop a causa del Covid, torna all’interno del palazzo Bertello.

La fiera sarà suddivisa in più sezioni, con un padiglione gestito da Confartigianato Cuneo. Un’altra area sarà invece dedicata alla parte culinaria alla quale parteciperanno le regioni anche ben cinque regioni: Sardegna, Sicilia, Abruzzo, Liguria e Puglia, mentre una zona sarà dedicata ai comuni e alle Pro Loco del territorio che proporranno le loro specialità. A fare da contorno alla fiera un ricco programma di spettacoli di balli e musica e la presentazione della squadra regionale dei sci di fondo prevista per lunedì sera.

Sabato 3 dicembre il treno storico da Ventimiglia celebra il gemellaggio con il comune di Breil arriverà Borgo S. Dalmazzo intorno alle 10.40, con un momento istituzionale tra la delegazione italiana e quella francese e farà poi rientro intorno alle 17.30/40. Domenica 4 dicembre con Ilaria Peano la visita per scoprire le bellezze di Borgo: le vie, la torre civica la Chiesa di San Magno, Misericordia e Santa Croce, quest’ultima recentemente restaurata. Giorno clou sarà il lunedì 5 dicembre: nel giorno della festa del santo patrono ci sarà infatti il Mercato Nazionale della chiocciola con la fiera si estenderà su tutto il territorio di Borgo.

Da segnalare venerdì in particolare il passaggio su Rai 1  nel programma “E’ sempre mezzogiorno” condotto da Antonella Clerici nello spazio di Giovanna Civitillo “Gira e va” con immagini e video delle scorse edizioni.