La stagione invernale del Cuneese apre ufficialmente con il White Saturday

0
0

Cuneo si prepara ad accogliere il mondo della montagna per una presentazione al pubblico delle più interessanti attività outdoor invernali. L’evento, organizzato dall’ATL del Cuneese in collaborazione con Cuneo Neve, gode del Patrocinio del Comune di Cuneo.” Così Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese introduce l’edizione n. 2 del White Saturday, l’evento-lancio della stagione invernale cuneese. “Sarà una giornata dedicata alla montagna e alle numerose proposte sportive e turistiche del nostro arco alpino. Un’occasione unica per conoscere direttamente le novità della stagione e le esperienze autentiche nella natura che forse ancora non si conoscono così a fondo: sci, dunque, ma anche ciaspolate, arrampicata su cascate di ghiaccio, avventure con cani da slitta e cavalli. Insomma, non mancano davvero le proposte per vivere una stagione invernale divertendosi. Il White Saturday vuole diventare un evento fisso per l’inizio della stagione fredda sostenendo il mondo della montagna attraverso una presentazione diretta dell’offerta con il pubblico. Un’iniziativa locale che si somma alle numerose operazioni di promozione mirate al mercato nazionale ed internazionale.

Sabato 3 dicembre l’ATL del Cuneese allestirà dunque nella centralissima Via Roma di Cuneo un Villaggio Neve con la presenza delle stazioni sciistiche, dei centri fondo e dei professionisti del settore con una moltitudine di proposte outdoor da vivere nelle Alpi di Cuneo. Dalle ore 9.30 alle ore 18.30 sarà possibile accedere al Villaggio e testare anche diverse pratiche sportive grazie alle attività di avvicinamento consigliate da alcune realtà della neve.

Tra le presenze istituzionali, oltre all’ATL del CuneeseConfcommercio Cuneo e Cuneo Neve, il Comune di Cuneo con il Parco Naturale Gesso e Stura, le Aree Protette delle Alpi MarittimeTerres Monviso e l’Unione Montana Valle Stura. Il Parco del Monviso proporrà presso il proprio stand alcune interessanti attività quali Lo zaino da montagna: sketch su cosa non portare in montagna e conseguente presentazione del materiale giusto da avere in uno zaino per un’escursione in montagna; Gli animali del parco: gioco/attività di riconoscimento della fauna che vive all’interno del Parco del Monviso; Datemi una bussola e vi solleverò le montagne: attività di lettura delle mappe cartografiche (curve di livello, sentieri, uso della bussola, ecc).

Presente anche il II Reggimento Alpini di Cuneo che sensibilizzerà il pubblico sul tema della sicurezza in montagna esponendo anche un mezzo cingolato per ambienti innevati utilizzato per operazioni di soccorso in situazioni estreme.

Non mancheranno i Consorzi turistici Conitours e Valle Maira per illustrare le proposte di vacanza e di attività sulla neve. Le guide alpine Global Mountain presenteranno le numerose uscite invernali e i corsi di avvicinamento allo sci alpinismo, all’arrampicata su cascate di ghiaccio ed allo sci fuori pista.

Numerose le stazioni sciistiche confermate: Riserva Bianca di Limone Piemonte, Mondolé Ski con Prato NevosoArtesina e Frabosa SopranaViola St. GrééSangiacomo Cardini SkiEntracqueGaressioSampeyre, Lurisia e Rucaski. Anche l’Associazione Kye+ e il Comune di Vernante presenteranno le loro iniziative turistiche.

Sci fondo Entracque e Centro Sportivo Marguareis della Valle Pesio proporranno attività di avvicinamento allo sci nordico e, per tutta la giornata, lo Sci Club Alpi Marittime permetterà di testare la propria capacità di mira e di precisione con la simulazione di tiro al bersaglio con fucili al laser, attività propedeutica al biathlon praticabile proprio nei centri di Entracque e Chiusa Pesio.

Tra le proposte di attività a stretto contatto con la natura, il Ranch Alpi del Mare con le avventure con i cani da slitta in Valle Vermenagna e in Valle Grana, giri in slitta e ciaspolate, La Canunia con le escursioni a cavallo sulla neve ed il Windshot Centro Sleddog operativo in alta Valle Stura.

Con i Testimonial dell’ATL del Cuneese Michele Biglione, Atleta della Nazionale Paralimpica di sci nordico, e Diego Colombari, Campione Paralimpico di handbike, verranno presentate le attività di DiscesaLiberi e dell’ASD Passo per l’avvicinamento all’outdoor estivo ed invernale dedicate alle persone con disabilità. Presente anche il Fan Club di Marta Bassino per scaldare il tifo in vista delle discese dell’atleta della nazionale di sci alpino, testimonial del Cuneese, nelle gare di Coppa del Mondo.

Prime Ski & Snowboard School proporrà presso il proprio stand, dalle ore 9.30 alle ore 18, gare con la Wii Balance Board per l’avvicinamento allo sci alpino con la stesura di una classifica finale alle ore 18 e la consegna di premi ai primi 3 classificati. Nell’area attività sportive verrà inoltre predisposto un circuito per la corsa a slalom e prove di equilibrio con tavolette propriocettive.

Per tutta la giornata, è prevista l’animazione musicale a cura di Radio Piemonte Sound e il truccabimbi a cura della Croce Rossa Italiana. Inoltre: magia, stupore, risate e allegria con i gli amici di Blink, il circolo magico più felice del mondo! Un gruppo di appassionati illusionisti, imbonitori e prestigiatori animeranno il White Saturday più magico di sempre con carte, corde, monete, palloncini, foulard e tanta polvere magica.

L’ingresso al White Saturday sarà libero e gratuito.

cs