«Sport accessibile e scuola più inclusiva»

A Bra donate quattro carrozzine con il progetto Fit Junior Wheelchair sostenuto dalla Ferrero

0
1

Nella mattina di giovedì 17 n­o­vem­­­bre, sono sta­­te consegnate presso la scuola media “Dalla Chiesa” di Bra quattro carrozzine Energy destinate a consentire ai giovani con disabilità di partecipare alle lezioni di educazione motoria e di svolgere attività sportiva. Due di queste sono donate dal Co­mune di Bra ai rispettivi plessi scolastici, mentre le altre vengono concesse in comodato d’uso gratuito dal gruppo Sport Events.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Fit Junior Wheelchair, nato dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Tennis e Sport Events nel segno della diffusione della cultura dell’inclusione sportiva. Dal 2019 a oggi diversi giovani in carrozzina hanno iniziato a praticare il tennis attraverso percorsi agevolati, con maestri specializzati, nei circoli italiani, nelle scuole tennis federali e in molti distretti scolastici. Grazie a tale sinergia, nel 2022 si è arrivati a organizzare sul territorio italiano otto appuntamenti agonistici e al­trettante manifestazioni promozionali, che hanno avvicinato al tennis in carrozzina molti ragazzi e ragazze, grazie anche al convinto supporto della Ferrero di Alba, con il suo progetto Kinder Joy of Moving.

Uno di questi appuntamenti si è tenuto lo scorso maggio a Bra, presso il Palazzetto dello Sport cittadino, e ha creato le condizioni per una fruttuosa collaborazione tra il progetto Fit Junior Wheelchair e il Comune. Come si diceva, Sport Events, che da oltre tre lustri organizza il circuito Tennis Trophy Fit Kinder Joy of Moving, ha provveduto all’acquisto di due carrozzine sportive che darà in comodato d’uso agli istituti scolastici della città mentre il Comune di Bra ha assicurato la dotazione di altre due carrozzine, sempre da destinare agli studenti delle secondarie inferiori. Tali carrozzine possono essere utilizzate sia dai ragazzi normodotati che da quelli diversamente abili per ogni disciplina sportiva proposta dal docente di educazione motoria, così che ognuno pos­sa esplicitare le proprie abilità a parità di condizioni. «Abbia­mo colto al volo l’occasione di partecipare a questo progetto in quanto da tempo l’Am­­ministrazione Comu­na­le è attenta al tema dell’inclusione sportiva, tanto che il no­stro Palazzetto dello Sport è stato sottoposto negli anni a diversi interventi per diventare sempre più accessibile ai diversamente abili – commentano il sindaco Gianni Fo­gliato e l’assessore allo Sport Daniele Demaria -. Sia­mo convinti che mettere a disposizione delle scuole queste carrozzine significherà non solo permettere di praticare sport a tutti, ma anche di creare e alimentare una sensibilità verso l’inclusione tra i più giovani». Alla cerimonia, ol­tre all’assessore Demaria, ha partecipato anche la collega di Giunta Lucilla Cira­ve­gna, delegata al Sociale. Ma non è tutto. In occasione delle Nitto Atp Finals, a Torino, quattro atleti di tennis in carrozzina si sono allenati al Circolo della Stampa Sporting e hanno assistito alle gare.
A beneficiare della meritata occasione sono stati Nicolò Bastianello, Bea­trice Draghi­ci, Lorenzo Va­lentini e il braidese Lorenzo Politanò.