Penultimo weekend per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – TUTTI GLI EVENTI

0
2

La Fiera si appresta a salutare il mese di Novembre, un mese che ci ha regalato incontri ed eventi di grande interesse e successo.

Sabato 26 e domenica 27 novembre il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 19.30.

I Cooking Show saranno firmati dagli chef Giuseppe D’Errico del ristorante La Madernassa di Guarene (1 Stella Michelin), Chef Jean Bruno Gosse del Ristorante Loiseau des Ducs di Dijon (1 Stella Michelin), lo Chef Davide Oldani del Ristorante D’O di Cornaredo (2 Stelle Michelin, 1 Stella Verde Michelin) e Paolo Griffa Chef del Petit Royal di Aosta (1 Stella Michelin).

Sabato 26 Novembre presso il Castello di Roddi si terrà la Cena di Gala con i produttori di Borgogna e Barolo, servita in abbinamento a diverse etichette dei vini dei due territori nella splendida cornice del Castello servita dagli Chef Massimo Camia (Massimo Camia Ristorante) e Jean-Bruno Gosse del ristorante Loiseau des Ducs di Dijon.

Sabato pomeriggio, alle ore 17 presso il Wi.Mu di Barolo si terrà una Masterclass Borgogna e Barolo: il terroir nel calice. Una Masterclass di alto livello organizzata da Strada del Barolo in partnership con la Fiera del Tartufo insieme ad una delegazione di produttori della regione vinicola francese della Borgogna.

Immancabili gli appuntamenti del fine settimana con i Laboratori del gusto: Analisi sensoriali del Tartufo, Wine Tasting Experience ed Atelier della pasta fresca

Presso la Sala Beppe Fenoglio si terrà inoltre un laboratorio in cui verrà raccontata la Valle d’Aosta, il territorio e i suoi prodotti, in particolare la Fontina DOP con una degustazione di fonduta e di Fontina di alpeggio, in abbinamento ad un vino della Valle d’Aosta.

Domenica alle ore 11.00 nella cornice del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba si terrà il “Tartufo Reale”, il riconoscimento che Reale Mutua – storico sponsor della Fiera – consegna ogni anno al miglior tartufo cavato dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato.

Ultimo weekend di Fiera per Alba Truffle Bimbi, dalle ore 11 alle ore 19 di Sabato 26 e Domenica 27. Un luogo di divertimento interamente pensato per i bambini, ma senza mai tralasciare l’aspetto didattico ed educativo: nessun gonfiabile, nessun gioco di plastica, nessun videogame si troveranno mai in questo speciale contenitore.

Il Castello di Roddi, in cui si trova una delle più belle scuole di cucina italiane, ospiterà il Corso di Cucina del lunedì. A salire in cattedra ed a chiudere il prossimo weekend di Fiera è la volta di Raffaele Lenzi (1 stella Michelin) del Ristorante Al Lago di Torno (Como).

c.s.