Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Al “Busca” di Alba arriva Vecchioni

Al “Busca” di Alba arriva Vecchioni

0
1

Proseguono ad Alba gli appuntamenti del calendario “Re­sistenza nella memoria 2022”, organizzati dal­l’As­ses­sorato Comunale alla Cultura in collaborazione con le associazioni cittadine e in particolare con il Centro Studi Beppe Fenoglio, per celebrare il 78esimo anniversario dei 23 giorni della Città di Alba (Zona Libera dal 10 ottobre al 2 novembre 1944) e il 73esimo anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro al Valore Militare. Lunedì 28 novembre, alle 20,30, al Teatro Sociale Giorgio Busca di Alba, il cantautore Roberto Vecchioni incontrerà i diciottenni albesi. Tutte le ragazze e i ragazzi che nel 2022 hanno compiuto diciotto anni, nei giorni scorsi, hanno ricevuto una lettera d’invito a firma del sindaco Carlo Bo e dell’assessore alla Cultura Carlotta Boffa per partecipare a una serata dedicata a loro. Per i ragazzi di Alba, e non solo, una occasione speciale per ascoltare una lezione del professor Vecchioni in un dialogo con la direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio Bianca Roagna, punteggiata da letture e spunti poetici a cura di Laura Della Valle. Durante la serata il Premio Roddi consegnerà il “Testimone di Bellezza 2022” a Roberto Vecchioni come riconoscimento all’indiscusso valore poetico delle sue canzoni e dei suoi scritti, alla sua capacità di accostarsi a ogni parola con la cura attenta dello scopritore, scrostarla dalla banalità della comunicazione quotidiana per esaltarne le potenzialità espressive. I ragazzi riceveranno in dono la Costituzione della Repubblica italiana e il libro “Tutti i racconti” di Beppe Fenoglio. La serata, a ingresso libero, è aperta al pubblico con prenotazione su www.beppefenoglio22.it fino a esaurimento posti disponibili.
«Sono felice di poter festeggiare e fare gli auguri, a nome mio e di tutta l’Amministrazione, ai nostri neo diciottenni che stanno vivendo una tappa fondamentale della vita – dichiara il sindaco di Alba, Carlo Bo -. Ringrazio l’Assessorato alla Cultura e il Centro Studi per aver organizzato questa serata in cui saranno tanti gli spunti per i ragazzi: la lezione del professor Vecchioni, le parole di Fenoglio che abbiamo avuto l’occasione di poter riascoltare durante tutto il corso dell’anno negli eventi del centenario e la nostra Costituzione, testo fondamentale per diventare cittadini consapevoli, attenti e partecipi».
L’assessore alla Cultura, Carlotta Boffa: «È per noi un onore poter ospitare nel nostro teatro Roberto Vecchioni. Poeta, scrittore, professore di Lettere e docente universitario, Vecchioni è sicuramente la persona adatta per catturare una platea composta soprattutto da studenti e per trovare le parole più giuste per raccontare Fenoglio e le sue opere».
Il Centro Studi Beppe Fenoglio aggiunge: «Siamo onorati che l’Amministrazione abbia scelto di includere “Tutti i racconti” di Beppe Fenoglio in questo dono così significativo ai diciottenni albesi. La Costituzione è il testo più importante per il nostro Paese e il dono che la generazione di Fenoglio ci ha dato, accompagnarlo con l’edizione dello scrittore e partigiano Beppe nel suo centesimo compleanno è certamente il giusto omaggio».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial