Saluzzo, il programma per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre

0
2
saluzzo

“Un futuro a scarpe spaiate” è il titolo dell’insieme di eventi che il Comune di Saluzzo ha organizzato in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il presupposto è: “Quanto e come il cambio di ruoli femminile e maschile durante il secolo scorso ha condizionato eventi di violenza e quanto l’accettazione di tale cambiamento potrebbe essere un elemento alla base della lotta contro gli stessi?”

PROGRAMMA

Ore 9.30 Incontro con le scuole al Cinema Teatro Magda Olivero con conferenza dettagliata nel programma pomeridiano (nei due eventi verranno proposti i medesimi interventi)

CONFERENZA ORE 15,30 PRESSO MONASTERO DELLA STELLA

Il pomeriggio si svolgerà con la proiezione di videointerviste fatte a 4 generazioni del ‘900 di saluzzesi che, rispondendo tutti alle stesse domande, ci aiuteranno a mettere in luce i cambiamenti che ci sono stati (SE ci sono stati) dei ruoli femminili e maschili nelle nostre vite quotidiane. Le persone intervistate coprono dalla leva 1940 agli ultimi anni del 1990 e rispondono a domande relative a famiglia, istruzione, amore.

Successivamente conferenza/confronto con le scrittrici Manuela Dossetti, Isabella Garavagno e Luisa Viglietta che tramite i loro racconti scavano nell’importanza del ruolo femminile in tutto il secolo scorso. Partecipazione dell’associazione MAI+SOLE a testimoniare il proprio operato e a presentare il volume SGUARDI pubblicato in occasione dei 15 anni di attività sul territorio.

Ingresso libero. Info e prenotazioni sul sito Monastero della Stella.

ORE 21,00 presso Cinema Teatro Magda Olivero spettacolo teatrale di e con Roberta Paolini dal titolo RITRATTO DI DONNE. Racconti ironici di grandi figure femminili

Lo spettacolo racconta, con una buona dose di ironia, la storia di quattro donne a volte derise, maltrattate, allontanate, altre volte venerate ma non di certo ascoltate nei loro desideri. Da Beatrice di Dante, alla Moglie di Noè, da Canepazia (ispirata alla vita della nota filosofa Ipazia) a Giulia Tofana, inventrice dell’omonimo veleno (Acqua Tofana), il tutto raccontato in chiave ironica, a tratti grottesca.

Pur essendo personaggi del passato, i temi trattati sono, purtroppo, molto attuali.

“CANEPAZIA” ha partecipato al Festival Segreto di Milano vincendo il premio come Miglior Monologo e la menzione come Migliore Attrice.

LA MOGLIE DI NOE'” ha partecipato al Festival di Monologhi Teatrali – UNO a Firenze arrivando alla Finale e vincendo il Premio del Pubblico.

Ingresso gratuito, prenotazioni al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ritratto-di-donne-464363442557

Tutta la giornata, comprensiva del momento per le scuole la mattina presso il Cinema Teatro Magda Olivero, è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo organizzata dalla Fondazione CrSaluzzo e da Acb Eventi in collaborazione con il Comune di Saluzzo e la Consulta pari Opportunità e rientra nel calendario degli eventi di novembre di quest’ultima.