Montagna in treno: sabato in gita al “faggio gigante” di Maschetta

Iniziativa di promozione territoriale e della mobilità sostenibile con la Cuneo-Ventimiglia-Nizza

0
1
Foto G.Bernardi (Riproduzione limitata all'evento del 19-11-2022)

“Montagna in treno: cinque gite in Valle Vermenagna” per promuovere la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza e l’area transfrontaliera servita dall’infrastruttura sabato 19 novembre invita a scoprire Limone Piemonte e la sua natura.

Un’iniziativa di ecoturismo e turismo responsabile a cura del Gect Parco europeo Alpi Marittime-Mercantour partner di Mobil, progetto del Piano integrato territoriale AlpiMed cofinanziato dal Programma Interreg-Alcotra.

A Limone, all’arrivo del treno in partenza da Cuneo delle 8.41 ad attendere i partecipanti (9.19) ci saranno la guida turistica e storico dell’arte Ilaria Peano con la guida parco Monica Dalmasso.

La prima lungo la camminata di avvicinamento all’inizio dell’itinerario escursionistico farà da cicerone ai monumenti del paese, racconterà un po’ della sua storia e illustrerà le caratteristiche dell’antica parrocchiale di San Pietro. Con Monica invece si parlerà di natura, di ambiente ed animali salendo a Tetto Maschetta, nei cui pressi sorge il “faggio gigante”. Un albero maestoso iscritto nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia. Una passeggiata che sarà anche l’occasione per rendere omaggio ad una straordinaria “colonna del cielo” a pochi giorni dalla Giornata nazionale degli alberi che si celebra ogni anno il 21 novembre.

Gli accompagnamenti delle guide sono gratuiti. Le iscrizioni entro giovedì 17 novembre, al numero di tel. 0171 1740052.

Sabato 27 novembre l’iniziativa Montagna in treno propone AmbientaMI, appuntamento per le famiglie con bambini (7/13 anni) in occasione del mercatino di Natale Sapori di Neve un ricco programma di animazioni e la presentazione delle attività outdoor della prossima stagione invernale (sci di fondo, pista di pattinaggio su ghiaccio, sleddog). Il laboratorio per le famiglie a cura di Primadanza è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 346 6451044.

Montagna in treno è un’iniziativa di promozione territoriale e di mobilità dolce per contrastare la crisi climatica una sfida per la quale, come scrive Greta Thumberg nel suo ultimo libro “The climate book”: “C’è bisogno di tutti, tutti siete i benvenuti”.
Per salvare il pianeta che abbiamo conosciuto ognuno può fare la sua parte, anche prendendo semplicemente un treno per salire in montagna.

Gli appuntamenti di Montagna in treno

Limone – Sabato 19 novembre
Alberi monumentali: il faggio di Tetto Maschetta
Visita al centro storico di Limone con partenza dalla stazione con una guida turistica e poi salita a Tetto Maschetta per ammirare “il gigante” delle faggete dell’alta Valle Vermenagna. Un’escursione ad anello che tocca e segue per un tratto la Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Vernante – Domenica 20 novembre | AL COMPLETO!
Alberi monumentali: l’olmo di tetto Giona
Alla vigilia della Giornata nazionale degli alberi dalla stazione di Vernante si raggiunge tetto Giona per una visita all’olmo monumentale. Un sopravvissuto alla graffiosi, patologia che negli anni ‘60 porto sulla soglie dell’estinzione la specie. Al rientro tappa golosa al birrificio Troll per degustare i formaggi di Palanfrè e altri prodotti locali abbinati alle birre artigianali.

Domenica 27 novembre
Sapori di neve
Laboratorio (10.30-12.30) per bambini (7/13 anni) AmbientaMI dedicato alla natura e ai suoni presso il Centro di visita del Parco Alpi Marittime. Un’attività coinvolgente e appassionante a cura degli animatori dell’associazione Prismadanza di Vernante. Un’occasione per visitare “il paese di Pinocchio” con i suoi murales in occasione di “Sapori di neve” giornata di festa, di spettacoli e di esibizioni di pattinaggio artistico per l’inaugurazione della nuova pista di pattinaggio nel centro della cittadina.

Domenica 11 dicembre
Giornata internazionale della Montagna
Escursione sull’anello del Laghetto del talco (con le ciastre in caso di neve) toccando il castello de La Tourousela e poi, passo dopo passo su antiche mulattiere, borgate, punti panoramici e tratti della ferrovia. Al rientro tappa golosa alla Bottega del Nazionale per degustare i formaggi di Palanfrè e i piatti De.Co (Denominazione Comunale).

Accompagnamenti e degustazioni sono su prenotazione obbligatoria e sono gratuite, l’unico costo da sostenere è quello del biglietto del treno. Per le camminate sono consigliate scarpe da escursionismo, abbigliamento adeguato alla stagione e il pranzo al sacco.
Per le escursioni la prenotazione si fa al numero 0171 1740052.

Al laboratorio per bambini di domenica 27 novembre ci si iscrive telefonando al 346 6451044. Le informazioni puntuali (lunghezza, dislivello, difficoltà…) e tempi di prenotazione di ogni appuntamento sono disponibili sul sito internet www.areeprotettealpimarittime.it

c.s.