Una grande onda in festa: i 18.500 della Stracôni 2022 invadono Cuneo (FOTOGALLERY e VIDEO)

Il racconto della mattinata, i video e le ampie fotogallery

0
8

Una grande e ritrovata mattinata di festa e di comunità. Dopo due anni fra stop e limitazioni causa Covid, è tornato uno degli appuntamenti più amati dai cuneesi nel suo formato originale e vero, la Stracôni: una 39ª edizione che ha visto l’invasione gioiosa delle oltre 18 mila persone partecipanti, a vestire il tanto ambito pettorale, ritrovatesi in Piazza Galimberti e all’imbocco di Corso Nizza, luogo canonico dello start.

“La solita Stracôni non è la solita Stracôni in quanto torna rinnovata, più inclusiva, allargata, sia nei tempi che nelle proposte. – ha sottolineato la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero – Già ieri abbiamo visto l’anticipo competitivo che ha rappresentato un’importante realizzazione: quindi siamo felici di questo ritorno e che la Stracôni sia protagonista di una settimana di avvenimenti. E’ uno spettacolo rivedere le persone in piazza e per le vie delle città con l’affetto che la gente riserva a questa manifestazione che ormai è nel cuore e nella mente dei cuneesi”.

Prima della partenza, alle 9.30, osservato un minuto di silenzio per ricordare tre grandi amici dell’evento: l’alpino Sergio Falco, Guido Bonino, già sindaco della città e storico starter della camminata, e Amilcare Merlo, il grande imprenditore scomparso recentemente, e rimasto nel cuore dei cuneesi. E poi, il momento clou con l’inizio della corsa, camminata o passeggiata, a seconda dei gusti, e la lunga sfilata per le vie del centro, di cittadini, famiglie, associazioni sportive ed istituti scolastici, con il gruppone poco a poco a diradarsi lungo gli 8,2 km del percorso.

Alle 9.50 la partenza di un altro appuntamento diventato tradizionale, la Stracôni Monge Dog, dedicata agli animali a 4 zampe e dei loro affezionati proprietari.

L’edizione 2022, aperta con l’inedita Fast Coni, la corsa competitiva disputatasi nel pomeriggio di sabato e che ha riscosso un buon successo, si concluderà con la Serata del Cuore prevista giovedì 24 novembre al cinema Monviso di Cuneo. Si tratta di una serata ricca di emozione, in cui si realizzerà l’intento primario, solidale, della manifestazione. Verranno distribuiti alle scuole e alle associazioni sportive che hanno partecipato alla stracittadina, premiati secondo la speciale classifica Stracôni, i contributi ricavati dalla vendita dei pettorali messi a disposizione per questa edizione.