Borgo San Dalmazzo: rimessa in sicurezza la primaria del plesso Don Luciano

0
1
Foto Gianni Maggiolo (da google maps)

L’Amministrazione Comunale di Borgo San Dalmazzo ha comunicato che si sono conclusi in data odierna i lavori della messa in sicurezza dei locali della primaria del plesso Don Luciano.

Come precisato dall’Amministrazione, l’intervento è stato reso necessario a causa del fenomeno dello “sfondellamento” delle pignatte della soletta in laterocemento del soffitto di un’aula. Si è prontamente provveduto a richiedere l’intervento dell’Ing. Perron per le necessarie verifiche tecniche.

L’Ingegnere ha fatto un primo sopralluogo già nella mattina di ieri e nel pomeriggio ha provveduto a eseguire un completo e più esaustivo controllo di tutte le strutture dell’edificio scolastico in ogni sua singola porzione.

A seguito del controllo ha individuato tutte le potenziali criticità di distacco della soletta del soffitto del piano primo ed inoltre ha accertato che i restanti piani (pavimenti di piano rialzato e piano primo) erano stati realizzati con diversa tecnologia costruttiva, nello specifico solaio a predalles, e che pertanto non sono sensibili intrinsecamente al problema dello “sfondellamento”.

In data odierna personale incaricato e comunale ha provveduto a eliminare tutti i punti di possibile distacco delle pignatte e a seguito di detti interventi l’Ing. Perron, avendo seguito tutte le lavorazioni e controllato puntualmente l’efficacia di ogni intervento, ha accertato l’assenza di ogni ulteriore criticità dichiarando che “Il plesso scolastico è stato messo in sicurezza e che è permesso l’utilizzo in sicurezza di tutte le strutture”.

Preso atto della suddetta dichiarazione, su richiesta e in accordo con la Dirigente Scolastica, la Sindaca ha provveduto a disporre la sospensione dell’attività didattica della scuola primaria plesso Don Luciano nella giornata del 14 novembre, considerata la necessità di ottemperare alle misure di pulizia, sanificazione straordinaria e allestimento degli spazi per la ripresa delle attività didattiche.

“L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare l’Ufficio Tecnico e la Squadra Tecnica, l’Ing. Perron, le ditte Giraudo Alessandro e Alpeff, i Presidenti e i volontari della AIB e della CRI e la Ditta Merlo per la pronta disponibilità e per il prezioso lavoro svolto” concludono dal Comune.