Asti: inaugurato il Magico Paese di Natale (VIDEO)

0
1

Una nuova, grande edizione attende Il Magico Paese di Natale, uno degli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia nonché unico italiano nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations.

«Come ogni anno vogliamo che il nostro sia molto più che un semplice evento, vogliamo fare in modo che la magia del Natale invada tutti coloro che, come noi, sono appassionati del momento più bello dell’inverno», spiega Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore dell’evento nonché fan irriducibile del Natale.

«Abbiamo deciso di raccontare a tutti la grande storia del Natale, capitolo dopo capitolo, in un countdown di appuntamenti che prendono avvio proprio oggi e dureranno sino al 18 dicembre. Eventi organizzati nel segno della gratitudine, quella che dobbiamo a tutti coloro che hanno creduto nelle potenzialità di questa kermesse».

Da questa sera ad Asti, come da inaugurazione ufficiale avvenuta al Teatro Alfieri, alla presenza di numerose autorità a partire dal ministro Paolo Zangrillo, al presidente della Provincia e Sindaco di Asti Maurizio Rasero, dal presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Asti Mario Sacco, dal vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, dal presidente dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino, è andato in scena lo spettacolo “È l’ora della magia”.

Nelle vie cittadine sin da questa mattina è stato allestito il più grande mercatino di Natale d’Europa. La superficie occupata dalle casette natalizie è ancora più ampia e diversificata: oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia. In particolare, in piazza San Secondo, è stata allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il “PalaTartufo – i Gioielli del Territorio”, una struttura dedicata all’oro bianco del Piemonte.

Sempre nella capitale del Monferrato motivo attrattivo è l’albero di Natale allestito in piazza Roma e reso magico attraverso due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto caratterizzato da un percorso di installazioni natalizie coniche in plastica riciclata e/o riciclabile, illuminate a Led con luci a risparmio energetico. Alberi di Natale “alternativi” che permettono di evitare l’abbattimento di circa sessanta alberi veri.

Che aggiungere…Asti vi attende sino al 18 dicembre! E Guarene si prepara ad una seconda inaugurazione la prossima settimana!