Pallapugno: domani a Ceretto Langhe si assegna il Balun d’or 2022

0
1

La cerimonia per la consegna del Balun d’or 2022, promosso dal Comune di Cerretto Langhe del sindaco Davide Sobrero, in collaborazione con l’Atl Langhe, Monferrato e Roero, l’Unione montana Alta Langa, la Federazione italiana pallapugno (Fipap) e l’Associazione pallone elastico alla pantalera (Apep), si terrà domani, sabato 12 novembre, alle 10, presso il centro sportivo comunale Il Crocicchio in località Pedaggera a Cerretto Langhe.

Il giocatore prescelto sarà indicato dalla commissione coordinata da Flavio Borgna e presieduta da Felice Bertola, con gli ex giocatori Giulio Abbate e Massimo Berruti e i giornalisti Fabio Gallina, Federico Matta, Corrado Olocco e Aldo Scavino.

Finora il prestigioso riconoscimento è andato a Oscar Giribaldi nel 2009, Paolo Danna nel 2010, Bruno Campagno nel 2011, Massimo Vacchetto nel 2012, Roberto Corino nel 2013, Lorenzo Bolla nel 2014, Daniel Giordano nel 2015, Alberto Sciorella nel 2016, Michele Gianpaolo nel 2017, Federico Raviola nel 2018, Cristian Gatto nel 2019, Bruno Campagno e Massimo Vacchetto ex aequo nel 2021.

Nell’occasione sarà consegnato anche il Premio alla carriera, a Donato Feliciano per la sua brillante e lunga attività di giocatore che, nel ruolo di battitore, ha vinto il tricolore nel 1961 con i colori dell’Eda Torino e nel 1968 con la Don Dagnino di Andora: a lui andrà una scultura in pietra dell’artista Remo Salcio di Castino.

Un Premio speciale della giuria andrà alla Polisportiva Gottasecca che, con la direzione tecnica di Adriano Manfredi, in questa stagione pallonistica, ha compiuto uno storico doppio triplete, vincendo con le squadre di Serie C1, C2 ed Esordienti, sia in campionato, sia nella Coppa Italia.

Confermata anche la tredicesima edizione del Premio giornalistico del Comune di Cerretto Langhe Dumini Abbate e la squadra della piazza per Andrea Icardi (autore, regista e videomaker), Bruno Murialdo (fotografo, giornalista e scrittore) e Piermaria Toselli di Telecupole. Infine, ci sarà la consegna del Premio La pantalera d’or a Marcello Bogliacino.

c.s.