Riceviamo e pubblichiamo la “nota di chiarimento” inviataci dal Comitato Spontaneo Cittadino “Amiamo la Collina Così Com’è” in merito all’articolo apparso sulla nostra testata web in data 1° novembre 2022.
“Gentile Direttore,
Scriviamo la presente nota esplicativa facendo seguito all’istanza presentata dal nostro Comitato al Consiglio Comunale del 27 ottobre scorso, pubblicata su alcune testate locali e ritirata, in segno di rispetto, da altre testate dopo la replica del Sig. Michele Bertolino, Amministratore Delegato dell’azienda Sicma S.p.A., in attesa di chiarire la nostra posizione sulla questione del progetto per la rotatoria di circa 60 metri di diametro a monte dei giardinetti e per la costruzione dell’ipotetico ponte sull’Ermena nella zona residenziale del Borgato a Mondovì.
Vorremmo precisare innanzitutto che, mosse e mossi dall’amore e dal rispetto per la Collina di San Lorenzo e dei suoi versanti, lo scopo del nostro Comitato è sempre stato e rimane tuttora quello di sensibilizzare le autorità amministrative e la cittadinanza sulla necessità di tutelare l’eredità di questo patrimonio territoriale, salvaguardato per generazioni. Crediamo nel potere del dialogo e del confronto con toni garbati. Il nostro Comitato, animato dallo spirito della condivisione, ha sempre contribuito al dibattito senza aggressioni, né attacchi personali.
Se nella nostra ultima istanza abbiamo citato l’azienda Sicma S.p.A., era con questo spirito. Riconosciamo che la storia della prestigiosa azienda è intimamente legata a quella del Borgato, un quartiere residenziale che ormai si estende attorno all’intera base della Collina di San Lorenzo. E’ fuori ogni dubbio che l’attività imprenditoriale della Sicma S.p.A. sia importante per l’economia monregalese ed il fatto che operi con il massimo rispetto possibile per l’ambiente è motivo di soddisfazione nostro e di tutta la realtà locale.
Siamo dispiaciuti quindi, che il Sig. Bertolino abbia letto nelle nostre parole un qualsivoglia sentore di diffamazione e ci scusiamo se ha sentito mancare il rispetto per la sua azienda.
Le nostre intenzioni erano altre. Le nostre osservazioni erano unicamente rivolte al progetto in sé, prive di qualunque insinuazione riguardo a richieste o pressioni da parte Sua verso la rappresentanza politica e la pubblica amministrazione.
Confidando nell’opportunità di trovare un terreno comune di dialogo, porgiamo cordiali saluti.
Il Comitato Cittadino Spontaneo “Amiamo la Collina Così Com’è”
Collina di San Lorenzo, 10 novembre 2022″