Distribuzione kit per la raccolta rifiuti 2023: già servito un terzo degli utenti di Bra

Chi non è a casa può delegare o prenotare il ritiro presso l’Ecosportello comunale

0
2

Sono circa 4.000 (un terzo del totale) le famiglie di Bra che hanno già ricevuto i sacchetti per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti nel 2023. In leggero anticipo rispetto ai tempi programmati, prosegue infatti senza sosta la distribuzione a domicilio dei kit da parte della società STR – Società trattamento rifiuti, che sotto la regia dell’Ecosportello comunale di corso Monviso sta portando avanti le attività di consegna.

Questo anche in ragione della positiva risposta da parte degli utenti, con circa il 75% dei tentativi di consegna andati a buon fine, specie nelle principali frazioni cittadine, le prime ad essere servite dalla campagna che ha preso avvio alla metà del mese di ottobre. Gli utenti serviti sono tutti gli utenti iscritti nella banca dati comunale TARI – Tassa rifiuti, sulla cui iscrizione viene pagato annualmente il tributo. In caso di iscrizione successiva o contemporanea al periodo di distribuzione, si avrà la possibilità di prenotare direttamente presso l’Ecosportello il ritiro della dotazione spettante.

I cittadini non in grado di garantire la presenza al domicilio potranno lasciare una delega compilata ad un vicino o un parente che abita nello stesso stabile o nelle immediate vicinanze. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario verrà lasciato in buca un avviso che inviterà a prenotare on-line un appuntamento presso l’Ecosportello per il ritiro (www.verdegufo.it – area prenotazioni). Il ritiro potrà avvenire senza urgenza, in qualunque momento dell’anno.

Per gli utenti assenti o per coloro i quali dovessero rifiutare la consegna perché ancora in possesso di dotazioni sufficienti dagli anni precedenti, verrà comunque garantito il recapito dei materiali informativi (calendari e vademecum) per comunicare le novità del calendario delle raccolte previste dal primo gennaio 2023.

E’ bene precisare che nessun operatore, identificato da cartellino di riconoscimento STR, dovrà o potrà chiedere di entrare in casa per le operazioni di consegna, né sarà autorizzato a chiedere denaro. Gli utenti non saranno contattati telefonicamente da alcun soggetto per fissare appuntamenti per le consegne.

Per maggiori informazioni ed eventuali dubbi, è possibile contattare l’Ecosportello comunale al numero 0172.201054 o scrivendo all’indirizzo [email protected]. Dal 17 ottobre al 17 dicembre l’ufficio di corso Monviso 5A sarà operativo con un orario esteso dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, il lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 14 alle 17, mentre il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18.

Per l’iscrizione nella banca dati TARI è possibile invece prendere contatti con l’Ufficio Tributi comunale (tel. 0172.438333 – [email protected]) dal lunedì al venerdì in orario 8:45-12:45, il martedì anche dalle 15 alle 16 e il giovedì, con orario continuato, sino alle 16.

c.s.