Vie e piazze di Moretta illuminate a led

0
1

La riqualificazione di 256 punti luce dell’illuminazione pubblica di Moretta permetterà il risparmio di 102.841 Kw/h all’anno. Al momento della sottoscrizione dell’accordo per l’ammodernamento con Enel Sole significava un risparmio in bolletta superiore ai 21 mila euro l’anno ma, con l’aumento del costo dell’energia, oggi quei risparmi sono da considerarsi quasi raddoppiati.

«Al di là degli effettivi risparmi – spiega il sindaco di Moretta gianni Gatti -, che sono comunque importanti, ciò che va sottolineato è che con questo intervento, coordinato dall’ufficio tecnico comunale con Enel Sole, e che è stato portato a termine delle scorse settimane, si è provveduto al rinnovo e all’ammodernamento dell’intera illuminazione pubblica del paese. Un intervento fondamentale per garantire sicurezza stradale, pedonale e anche per il decoro generale».

Al termine dei lavori tutti i lampioni e i corpi illuminanti ancora di proprietà di Enel Sole sono passati al Comune, che continuerà comunque ad affidare all’azienda pubblica gli interventi di manutenzione per i prossimi sei anni. Con questo intervento, ad esclusione delle luci “monumentali” e di alcuni punti luce nelle frazioni, l’intera illuminazione pubblica di Moretta (circa un migliaio di luci) è costituita da punti luce a tecnologia led.
Tutte le lampade lungo le strade principali inoltre sono dotate di un sistema automatico di regolazione dell’intensità, che provvede a ridurre, fino al 30% l’intensità delle lampade negli orari di minor flusso veicolare.

Il prossimo passo sarà la riqualificazione tecnologica dell’illuminazione dei parchi cittadini, ma l’amministrazione sta lavorando anche a quella degli edifici pubblici. In municipio e nelle scuole cittadine il processo di rinnovamento, avviano negli anni scorsi, è in dirittura d’arrivo. Il prossimo passo, già programmato, sarà la sostituzione delle vecchie lampade con quelle nuove a tecnologia led presso la casa di riposo villa Loreto.

c.s.