Cuneo Sitting Volley: al via il primo allenamento per la nuova squadra (FOTO E VIDEO)

0
7

Si è svolto ieri sera, dalle 21 alle 23, presso la palestra dell’Itis “Mario Delpozzo” di Cuneo il primo allenamento della neonata Cuneo Sitting Volley: la nuova squadra cuneese di  pallavolo da seduti. La squadra è la seconda squadra in Piemonte e punterà ad iscriversi ai campionati italiani di Serie A che inizieranno in primavera.

Il sitting volley già disciplina olimpica è molto inclusivo, poichè permette a disabili e normodotati di giocare insieme. Si gioca 6 contro 6 in un campo ridimensionato a 10×6 (dal 18×9 della pallavolo), l’altezza della rete, che nel maschile scende da 2,43 m a 1,15 nel maschile e da m.2,24 a m.1,05 nel femminile, mentre la linea d’attacco, passa da 3m a 2m dalla linea mediana.

Prima regola regola fondamentale: nel sitting volley, al momento di toccare la palla, l’atleta deve mantenere il contatto col pavimento con almeno una natica. I fondamentali rimangono gli stessi, ma a differenza della pallavolo è ancora possibile murare/attaccare la battuta avversaria.

Nel sitting volley viene mantenuta la cosiddetta “palla contesa”:  se la palla rimane bloccata sopra la rete tra le mani di due giocatori avversari per tre secondi (o meno a discrezione dell’arbitro) il direttore di gara assegna doppio fallo e l’azione dovrà essere ripetuta.

Infine nel sitting volley non esiste il “fallo di invasione” commesso dal giocatore pestando il campo avverso: gli atleti possono tenere le gambe a contatto col terreno di gioco durante la propria battuta o invadere con i piedi il campo rivale, ma senza disturbare il gioco dell’avversario.

A presenziare all’allenamento anche l’atleta paralimpico Diego Colombari, che nel 2021 ha trionfato nel Campionato del Mondo di Paraciclismo 2021 a Cascais in (Portogallo) in Team Relay con i compagni di squadra Paolo Cecchetto e Luca Mazzone. Colombari ha vinto l’oro anche alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 (prima Medaglia d’Oro conquistata ad una Paralimpiade per la provincia di Cuneo).

Ai nostri microfoni le parole di  Oreste Orazio Tallarita, capitano della squadra e già presidente del della Granda Waterpolo Ability ASD, e di Diego Colombari.