Cuneo: tutto pronto per l’inaugurazione del restaurato Archivio di Stato

0
2

Con la conclusione degli interventi di restauro, l’Archivio di Stato di Cuneo riapre le porte al pubblico.

All’inaugurazione del rinnovato edificio nell’ex caserma Cantore, sabato 8 ottobre alle 11, interverranno per il saluto istituzionale: Annamaria AIMONE Direttore dell’Archivio di Stato di Cuneo, Giuseppe MORANDI Ministero della Cultura, Vittoria POGGIO Assessore alla Cultura Regione Piemonte, Enrico COLLIDÀ Vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo CRC, Patrizia MANASSERO Sindaco del Comune di Cuneo e Mino TARICCO Senatore della Repubblica, Rosmary PIROTTA Casa Museo Alfredo Pizzo Greco.

Seguiranno la presentazione di una pubblicazione dedicata e di due mostre: “Documenti d’archivio” dedicata a documenti selezionati tra i fondi più importanti custoditi dall’Archivio di Stato di Cuneo e “La Donna e l’Afghanistan” a cura della Casa Museo Alfredo Pizzo Greco. La mostra d’arte contemporanea propone al pubblico una solidale riflessione al dolore delle donne Afghane, attraverso i lavori di 163 donne artiste tra performer, scultrici, pittrici, poetesse, fotografe, giornaliste, storiche dell’arte di ogni età, provenienza e formazione,

In occasione dell’inaugurazione è prevista l’apertura dell’Archivio di Stato sabato 8 ottobre (orario 11-16) e domenica 9 ottobre (orario 11-15). Le mostre saranno visitabili fino al 21 ottobre a ingresso gratuito dal LUNEDÍ al VENERDÍ (orario: 9-15).

La presentazione sarà accompagnata dall’animazione teatrale della Compagnia Teatro e Società che nel corso del 2022 ha realizzato, con il contributo della Cassa di Risparmio di Cuneo, il progetto Contagi Storici. Il progetto si è concluso a fine maggio con lo spettacolo itinerante “La lettera rubata” lungo le vie del centro cittadino, dedicato alla storia della città a partire dai documenti dell’Archivio e con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Cuneo Corso Soleri.

L’inaugurazione si concluderà con il buffet a cura dell’Istituto di Istruzione Statale Alberghiero “Virginio-Donadio” di Cuneo.

c.s.