Tre giorni di grande festa con proposte per tutti

Tante iniziative in calendario. Dal 14 al 16 ottobre (e anche oltre), nel centro storico di Cuneo, a catalizzare l’attenzione saranno stand gastronomici, caldarrostai e attività pensate per ogni tipo di pubblico

0
1

La 23esima edizione della Fiera Na­zionale del Mar­rone di Cuneo si svolgerà per un intero weekend, dal 14 al 16 ottobre. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 14, alle 11, nel salone d’onore del Palazzo Municipale. L’e­vento, che avrà per protagonisti centinaia di espositori di prodotti d’eccellenza (enogastronomici e non) e i caldarrostai, interesserà via Roma, piazza Galimberti, piazza Virginio e piazza Europa. Sarà visitabile praticamente tutto il giorno, con gli stand che il venerdì e il sabato rimarranno aperti dalle 9 alle 23 e la domenica dalle 9 alle 21.

Ricchissimo di iniziative il programma. Per tutta la durata della Fiera, al Palaclima, in largo Audif­fredi, sarà possibile visitare l’infopoint del Parco Fluviale Gesso e Stura.

Piazza Europa (fino alla domenica) ospiterà il microcirco con i giochi di una volta. I giardini Fresia Lungo­ges­so Giovanni XXIII, invece, accoglieranno le fattorie didattiche di Coldiretti, attività, con animali, per le nuove generazioni promosse in collaborazione con diverse aziende agricole.
Venerdì 14, alle 14,30, nel­l’Aula Magna del Di­partimento di Scienze Agra­rie, Forestali e Ali­mentari (Disafa), in piazza Torino 3, si terrà il convegno del Centro Regionale Castanicoltura “Da infrastruttura di ricerca per i giovani a centro nazionale per la conservazione della biodiversità”.
Nel tardo pomeriggio si esibiranno le “Scarlet Stars”, majorettes di Peve­ragno, mentre alle 21 l’appuntamento è triplo con l’artista di strada William Allione (via Roma-piazzetta del Grano), la “Mezz’ora canonica”, percorso enogastronomico e spirituale dedicato alla felicità, e “Let’s Rock” (piazza Galim­berti), concerto di Cristina Verra (voce) e Luca Allievi (chitarra).

Sabato 15, alle 9,30, all’interno dello Spazio Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15, Cia Cuneo proporrà il convegno “Montagna, un futuro di opportunità”, un’occasione per parlare della “montagna” vista e vissuta come risorsa e non come “problema” o “luogo difficile”. Attraverso una tavola rotonda, verrà fornita una visione a 360 gradi sulle peculiarità montane. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo agricolo e campioni sportivi del territorio. Si consiglia la prenotazione scrivendo a [email protected].

Sabato 15, dalle 10 alle 11,30, all’orto didattico del Parco Fluviale, è in programma “Decor’autunno”, laboratorio per famiglie con bimbi dai 6 ai 12 anni incentrato sull’autunno e i suoi colori. Dalle 15 alle 18, in piazza Europa, “Folletti contro masche”, lettura di favole e fiabe a cura di Palcoscenico Performing Arts Center; dalle 16 alle 18, in via Roma-piazzetta del Grano, “Pompieropoli”, con animazioni per bambini a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco-Sezione di Cuneo; dalle 16 alle 22, in piazza Galimberti, animazione e balli occitani con il gruppo folcloristico La Malain­teisa, accompagnati dal grup­po musicale De­scar­pentat; dal pomeriggio fi­no alle 22, in via Roma-piazzetta del Grano, esibizioni medievali del gruppo Ars Bellum. Alle 18, in via Roma-piazzetta del Grano, ci sarà l’artista di strada William Allione e alle 21, al Teatro Toselli, verrà proposto il concerto della corale La Baita. In parallelo, in piazza Europa, spazio ai Black and White e alla loro musica leggera.

Domenica 16, si correrà la Randonnée del Marrone (www.asdcuneobike.it); dalle 8 alle 22, in Mu­nicipio, “Scacco al Mar­rone”; dalle 11 fino al pomeriggio inoltrato, an­cora esibizioni medievali, letture per bambini, balli occitani, concerto celtico e majorettes.
La Fiera del Marrone proseguirà oltre il fine settimana. Mercoledì 19, alle 21, al Cinema Monviso, in via XX settembre 14 (ingresso libero), verrà organizzata la proiezione del filmato “Il piatto forte dei rifugi-Cam­mi­nando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie”. La giornalista Tiziana Fantino, negli ultimi mesi, ha raggiunto quindici rifugi delle Alpi Marittime e Cozie realizzando altrettante interviste video ai gestori dei presidi, durante le quali ciascuno di essi ha raccontato le proprie peculiarità culinarie, co­stituite da piatti innovativi e piatti rivisitati, tutti preparati con materie prime di alta qualità ed evocative del luogo, che raccontano buon cibo, tradizione e storia. All’evento interverranno rappresentanti di Cai Piemonte, Uncem Pie­monte, Soccorso Alpino Regionale e una delegazione di Alpi Marittime.
Infine, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, la kermesse cuneese farà tappa a Chiusa di Pesio, dove torna la Festa del Re Marrone, giunta alla 24esi­ma edizione. La rassegna si aprirà nel pomeriggio di venerdì 21 con il saluto delle autorità e il convegno “La Chiusana incontra la Castagna Cuneo Igp”, presso la sala incontri del Parco Naturale del Mar­guareis, in via Sant’An­na, a Chiusa di Pesio. Si proseguirà sabato 22 con l’inaugurazione, al mattino, del castagneto didattico in via Vigne Sottane, di proprietà del Comune di Chiusa di Pesio e affidato in gestione all’associazione La Chiusana. Nel corso del po­meriggio, spazio al Pie­monte Out­door Festival che, nell’ambito della festa, proporrà una speciale caccia al tesoro dedicata alla scoperta dei castagneti e dei boschi che circondano il paese.
Fino al 15 novembre, presso la Fondazione Peano (corso Francia 4, a Cuneo7), sarà visitabile la “Rassegna sul carnet d’Egitto”.