Palio degli asini al Borgo dei Brichèt in stile fenogliano

Ai vincitori il drappo con le parole usate dallo scrittore nel suo romanzo “La Malora”

0
1

È stato il Borgo dei Brichèt a vincere il Palio degli Asini 2022, disputato in piazza Risorgimento ad Alba, domenica scorsa. L’asino numero 16, Giuliano, “Brillo su Bacco” guidato da Silvano Accomo ha conquistato l’originale drappo di quest’anno, con inciso il testo tratto dal romanzo “La Malora” di Beppe Fenoglio: «A ogni svolta mi aspettavo di vedere Alba distesa sotto i miei occhi, come una carta tutta colorata». Descrive la prima vista della Città di Alba da Agostino ed è il testo inciso dall’architetto Danilo Manas­sero in una litografia colorata assegnata al Borgo dei Brichèt tredicesimo vincitore nella storia della corsa partita nel 1932.
Nell’anno del centenario fenogliano, il drappo è stato consegnato da Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore Beppe, insieme al presidente del Centro Studi Beppe Fenoglio, Riccardo Corino, al sindaco di Alba, Carlo Bo, all’assessore alle Manife­stazioni Emanuele Bolla, al presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al presidente dell’Ente Fiera di Alba, Liliana Allena ed al presidente della Giostra delle Cento Torri Luca Sensibile.
Nove asini per tre batterie nella corsa intorno alla Cattedrale di San Lorenzo, durante la storica sfida che rievoca la rivalità tra Alba ed Asti, con il tutto esaurito sugli spalti allestiti in piazza Risor­gimento ed in piazza Miroglio. Il secondo posto è stato conquistato dall’asino numero 19 del Borgo Moretta, terzo il Borgo delle Rane. Il Palio delle Città Gemelle è stato vinto dalla città spagnola Sant Cugat del Vallès.
La grande festa di folclore era iniziata sabato con l’In­vestitura del Podestà e la Rievocazione Storica. A vincere il premio per la più bella rappresentazione è stato il Borgo San Lorenzo.
Altro spettacolo con l’assegnazione degli asini ai borghi attraverso il sorteggio. Dopo due anni di stop per pandemia, è ritornata la grande sfilata con quasi mille figuranti in costume medievale. Tantissimo pubblico lungo il percorso. Come da tradizione, ad aprire il corteo è stato il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba, poi i figuranti della Giostra delle Cento Torri e dietro i nove borghi albesi, in rappresentanza dei quartieri di Alba.
«Congratulazioni al Borgo dei Brichèt per questa bella vittoria – ha dichiarato il sindaco Carlo Bo – La nostra fiera, ormai internazionale e conosciuta in tutto il mondo, coltiva le sue radici». Emanuele Bolla, assessore alle manifestazioni: «Un bellissimo week end di folclore e festa, tantissimi giovani». La presidente dell’Ente Fiera, Liliana Allena: «Ringrazio i nove borghi albesi, il presidente della Giostra Luca Sensibile, i tantissimi volontari dei borghi e la Città di Alba».