Cavalieri del Roero per gli studenti di Alba e Bra

Le borse di studio sono state consegnate a Montà d’Alba nel giorno di San Michele

0
2

L’Ordine dei Cavalieri di San Michele crede nella promozione del territorio attraverso la diffusione delle attività culturali e di studio. E così, da un lato custodisce il valore della cultura popolare e delle tradizioni locali, dall’altro contribuisce con borse di studio alla motivazione degli studenti roerini maggiormente distinti nei corsi di studi superiori seguiti negli istituti scolastici di Alba e di Bra. Come tradizione vuole, la consegna delle borse di studio (finanziate dai soci dell’Ordine, da fondazioni e istituti di credito) avviene durante la celebrazione della festa sociale di San Michele, patrono dell’ordine che il Gran Maestro Carlo Rista guida da quarant’anni.
Quest’anno la cerimonia di consegna si è svolta a Montà d’Alba presso le Cantine “Pelassa” che per la seconda volta hanno accolto la Festa sociale: una trentina le borse di studio che sono state consegnate a studenti che si sono particolarmente distinti nel loro percorso scolastico.
Ospite d’onore della cerimonia è stato il presidente della Fondazione San Paolo ed ex Ministro della Pubblica Is­truzione, Università e Ricerca, professor Francesco Profumo, docente presso il Politecnico di Torino che, al termine della cerimonia di consegna, ha ricevuto l’investitura nell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero.
L’elenco aggiornato delle borse di studio assegnate si trova su IDEAWEBTV.it). Premiati gli istituti di Alba “Apro Formazione”, Liceo Scientifico Statale “Cocito”, Istituto Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”, Istituto Superiore di Stato “Umberto I”, Liceo Artistico Classico Statale “G. Govone”, Liceo Scienze Umane “Leonardo da Vinci”. E gli istituti di Bra: Istituto Tecnico Industriale “E. Guala”, Istituto Pro­fessionale Statale “Velso Mucci”, Liceo Statale “Giolitti – Gandino”, Scuola Pro­fes­­sionale “San Domenico Savio” e la Scuola di Neive “Arte Bianca”.
Altri premi sono messi a disposizione per la prossima Vijà di Natale per giovani che, a livello di volontariato, s’impegnano con continuità a partecipare alle diverse formazioni corali del Roero.