Con “Retimpresa Lab” Confindustria Cuneo ospita in Piemonte il primo network di professionisti che aiuta a fare rete

Presentato ufficialmente il primo Centro di competenze integrate sulle reti d’impresa in Piemonte operativo presso Confindustria Cuneo

0
1

E’ operativo da oggi in Confindustria Cuneo il RetImpresa LAB, il primo network specializzato in Piemonte che offre servizi su misura alle aziende che fanno rete, mettendo a disposizione professionisti esperti in formazione, consulenza amministrativa specialistica, giuridica e legale, marketing strategico di posizionamento delle reti.

L’accordo è stato presentato dai vertici di Confindustria Cuneo, il Presidente Mauro Gola e il Direttore Giuliana Cirio, e di RetImpresa, l’Agenzia del Sistema confindustriale nazionale che promuove le reti e le sinergie tra imprese, rappresentata dal Presidente, Fabrizio Landi e dal Direttore, Carlo La Rotonda.

Sempre più imprese scelgono il contratto di rete: per condividere le spese di marketing e l’internazionalizzazione, vengono subito dopo R&S e per sviluppare sistemi di economia circolare. I settori più interessati dal trend sono: agroalimentare (22%), commercio (13%), costruzioni (13%), turismo (10%), ma ci sono anche nuovi ambiti, come la nautica e proprio in questo settore è stata condotta un’analisi reputazionale. Sulla base di uno specifico algoritmo che ha preso in esame indicatori selezionati da soggetti certificati, si è constatato che le aziende che scelgono di fare rete hanno una reputazione più forte nel mercato – rispetto a quelle che non utilizzano il contratto di rete – in relazione agli stakeholder pubblici e ai finanziatori.

E’ stata presentata anche una novità assoluta a livello nazionale, la codatorialità, alla sua prima vera applicazione nell’ordinamento italiano. Attraverso questo istituto, le imprese potranno ottimizzare le professionalità, gestire più efficacemente il lavoro e le competenze nelle filiere produttive e nei gruppi di imprese.

Lo sportello sarà a disposizione non solo delle aziende del territorio, ma anche di tutte le associazioni confindustriali territoriali piemontesi, diventando di fatto il centro di riferimento per le oltre 5mila imprese del sistema confindustriale piemontese.

Per informazioni, contattare l’Avv. Giacomo Tassone, tel 0171.455470 mail: [email protected].

c.s.