Restitussion 2022 sbarca alla Festa della Bagna Caoda di Faule

0
2

La Restitussion-Restituzione 2022 si chiude con un grande evento in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Faule.

Infatti sarà proprio nella serata inaugurale della 26° festa della Bagna Caoda di Faule il giorno 6 ottobre 2022 ore 18,30 che verrà presentata la “Restitussion “della Bagna Caoda alla popolazione di Faule. Grazie all’azione sorretta e portata avanti dall’amministrazione comunale Comune la “bagna Caoda di Faule è oggi tutelata a pieno titolo dagli organi competenti con deposito ufficiale della ricetta e relativi ingredienti. Un primo passo importantissimo per la Restituzione, la tutela e la rivalorizzazione dei beni immateriali trasmessi, conservati attraverso secoli dalla popolazione del Comune di Faule. Una tutela necessaria e basilare per il piccolo Comune che 26 anni fa ebbe il coraggio di iniziare questa avventura che via via negli anni ha saputo crescere e farsi conoscere.

A sorreggere questa straordinaria avventura, nello spirito di collaborazione tra piccoli popoli e comunità, sarà proprio l’Associazione Forte di Bard che offrirà ai commensali nella serata di gala del 6 ottobre un piatto d’entrata con prodotti tipici della Valle d’Aosta. Una collaborazione non casuale che è già stata collaudata l’anno scorso proprio al Forte di Bard con una cena a base di Bagna Caoda preparata e servita proprio dalla Proloco di Faule.

Un messaggio forte di unione tra popoli e di “Restitussion” di beni immateriali alle comunità che hanno saputo tramandare e difendere per secoli i loro valori identitari più alti e caratterizzanti.