Coppa Piemonte Volley C/F – Vicoforte vola alla seconda fase, buoni segnali per Libellula e El Gall

0
3
libellula serie c
La formazione della Libellula Volley

Dopo tre triangolari in tre weekend si chiude la prima fase della Coppa Piemonte di Serie D di pallavolo femminile. Le tre formazioni cuneesi si sono confrontate direttamente nell’ultimo fine settimana di gara a Vicoforte, uscendone con tante indicazioni diverse per l’inizio della stagione.

Questi i risultati:

Vicoforte Volley Ceva Bam-Libellula Volley 3-0 (25-14; 25-19; 25-23)
Libellula Volley-El Gall 2-1 (28-30; 25-21; 25-17)
Vicoforte Volley Ceva Bam-Sole di San Martino El Gall 3-0 (25-15; 25-28; 25-14)

Per El Gall Come confermato da coach Arduino nella sua intervistasono i primi test di una formazione molto giovane, che si approccia alla Serie C con tanta esperienza da fare. è necessario lavorare avere pazienza per ottenere al più presto la salvezza. Sono 4 i punti raccolti in 18 set (23^ su 24 squadre) ma le indicazioni positive non mancano. La struttura fisica di alcune atlete è veramente importante ed anche dal punto di vista tecnico ci sono buone individualità. Il primo turno di campionato proporrà subito il derby contro la Libellula Volley, in un remake della sfida vista domenica.

Parlando proprio di Libellula Volley, la società braidese ha usato la Coppa Piemonte come il suo laboratorio. In tre giorni di gare, infatti, sono stati schierati tre gruppi diversi, con alcuni elementi in comune: Under 16 regionale, Under 18 e Serie C, ottenendo 6 punti in 18 set (18^ posto). Coach Marco Relato (qui il link alla sua intervista) e il suo staff hanno tra le mani materiale molto promettente, frutto del lavoro di uno dei settori giovanili più floridi della provincia. Il campionato di Serie C è certamente una sfida stimolante, ma c’è la possibilità di far bene.

Chi esce con più certezze dalla Coppa Piemonte è il Vicoforte Volley Ceva. O meglio, non esce, visto che i 12 punti in 18 set valgono il 7^ posto finale e la qualificazione alla seconda fase. un risultato forse inatteso, ma certamente la base delle vicesi è composta da giocatrici più esperte che già conoscono la categoria e quindi la transizione può essere più veloce. Coach Pagliuca predica calma e umiltà, ma l’impressione è che il Vicoforte abbia tutte le carte in regola per una prima parte di campionato positiva. L’esordio in campionato è previsto in casa della Vol-ley Academy Volpiano, che nei tre weekend di coppa ha vinto solamente tre set.