Allieva del Liceo Classico di Mondovì premiata a Sanremo al Concorso Letterario Lions

0
1

Nella suggestiva cornice del Teatro del Casinò di Sanremo, nel pomeriggio del 1° ottobre si è svolta la premiazione dei finalisti del Premio letterario Lions 2021-2022, giunto alla sua 5 a edizione. Quest’anno la manifestazione era dedicata a Italo Calvino in occasione del
centenario della sua nascita (15 ottobre 1923). Sono 156 gli studenti di Istituti Superiori liguri e piemontesi che hanno aderito con la presentazione di una prefazione/postfazione ad un’opera a scelta di Calvino, sotto forma di scrittura o di lavoro multimediale.

Tra i primi finalisti ha ricevuto l’ambito premio Noemi Minetti, 18 anni, che frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico “G. B. Beccaria” di Mondovì, accompagnata da mamma e papà, dal prof. Stefano Casarino in rappresentanza del Liceo, e dal Presidente del Lions Club Mondovì- Monregalese, ing. Sergio Zavattero. Il saluto dei giovani Leo è stato espresso dall’intervento di Giovanni Zavattero del Leo Club Mondovì Monregalese.

Noemi confessa di essersi trovata a sfidare se stessa, per cimentarsi in un genere di scrittura del tutto nuovo. Ha trovato in Calvino la ragione profonda che la lega agli autori classici e che fornisce a lei, come ai suoi coetanei, elementi di connessione con gli autori contemporanei.

c.s.