Murales Oltre Stura: corso di Muralismo con YeppCnOf

0
0

A Castelletto Stura, Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Settembre scorso, i giovani protagonisti del Progetto YeppCnOf, hanno realizzato un corso di arti visive con l’obiettivo di accrescere le proprie conoscenze sul mondo dell’arte contemporanea e realizzare un murales nel proprio paese, con il supporto e la partecipazione dell’artista locale “Swift”.
La scelta di trasformare il muretto di Via dei Boschi (che unisce il paese al Parco Fluviale) è stata fatta in accordo con l’Amministrazione comunale al fine di cancellare le raffigurazioni inappropriate presenti sullo stesso.

Nella 1° giornata si è svolta una parte teorica presso la scuola elementare di Castelletto Stura per una breve introduzione sui murales, sulla loro storia e sul loro futuro. Si è scelto di sperimentare con i colori e provare le bombolette spray.
Nella 2° giornata, si era previsto di iniziare la realizzazione del murales, ma a causa del brutto tempo non è stato possibile lavorare sul muro. Ci si è dunque dedicati alla costruzione del modello su carta.
La 3° giornata è stata interamente dedicata alla realizzazione del progetto realizzato su carta sul muro.

Grazie all’entusiasmo ed alla disponibilità dei giovani coinvolti e di “Swift”, nel pomeriggio di martedì 27, grazie al ritorno del sole, è stato possibile terminare il lavoro.
Il risultato desiderato era quello di portare il muro a cambiare volto, raccontare qualcosa di nuovo e a valorizzare il territorio.
Sperando di esserci riusciti, invitiamo tutti a fare due passi al Parco Fluviale per venire ad osservare il murales.

cs