Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Woody non molla

Woody non molla

Il regista 86enne smentisce le voci di un suo ritiro dall’attività. Ma il successo dei film in streaming gli ha tolto un po’ di entusiasmo

0
1

I suoi tanti ammiratori ne saranno felici, mentre la notizia avrà lasciato indifferenti quelli che non lo hanno mai amato (anche in questo caso, una nutrita schiera): Woody Allen non ha intenzione di ritirarsi dal cinema e, anzi, si appresta a dare il via alle riprese del suo film numero 50, ovvero “Wasp 22” le cui riprese sono programmate in Francia e che, secondo voci che si erano diffuse la scorsa settimana, doveva essere l’ultimo della sua carriera. Tutto è nato dall’intervista che l’ottantaseienne regista newyorkese ha rilasciato alla rivista spagnola La Vanguardia nella quale una sua frase sarebbe stata interpretata male.
Un portavoce ha poi chiarito: «Woody Allen non ha mai detto che sarebbe andato in pensione, né ha detto che stava scrivendo un altro romanzo. Ha detto che stava pensando di non fare più film perché fare film che vanno direttamente o molto rapidamente sulle piattaforme di streaming non è così divertente per lui, dato che è un grande amante dell’esperienza della sala cinematografica. Attualmente non ha intenzione di ritirarsi ed è molto entusiasta di essere a Parigi per girare il suo nuovo film».
A questo proposito, parlando con Alec Baldwin in una diretta su Instagram, nel giugno scorso Allen aveva rivelato l’intenzione di dirigere «uno o altri due film», ma che «il brivido è svanito» a causa proprio dell’ascesa dello streaming.
Del resto i film e le serie tv che stanno avendo tanto successo su piattaforme come Netflix o Amazon, impongono un modello immediato, spettacolare e di grande impatto – soprattutto nei primi minuti – che sembra distante dallo stile di un regista intellettuale come Woody Allen, forse anche perché quel tipo di intrattenimento si rivolge a un pubblico giovane, che fatica a trovare nelle storie del regista di “Crimini e Misfatti” dettagli in cui identificarsi.

DO REVENGE
(Netflix, 2022); regia di Jennifer Kaytin Robinson, con Camila Mendes e Maya Hawke.
In questa commedia teen americana Drea vuole vendicarsi del suo ragazzo per aver fatto trapelare il suo video erotico e mentre Eleanor è perseguitata da un pettegolezzo. Dopo un incontro inaspettato, le due ragazze decidono di aiutarsi a vicenda.

PINOCCHIO
(Disney Plus, 2022); regia di Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Lorraine Bracco.
Un nuovo adattamento live-action di Pinocchio, il film diretto da Robert Zemeckis firmato Walt Disney e interpretato da Tom Hanks, Benjamin Evan Ainsworth, Joseph Gordon-Levitt, Keegan-Michael Key, Lorraine Bracco, con Cynthia Erivo e Luke Evans.

KOBE – UNA STORIA ITALIANA
(Amazon Prime, 2022); regia di Jesus Garces Lambert, sceneggiatura Giovanni Filippetto.
Il documentario racconta i primi anni di Kobe Bryant, uno dei più grandi giocatori di basket
della storia, cresciuto da bambino nei campetti di pallacanestro della provincia italiana al seguito del papà Joe e rimasto sempre molto legato al nostro paese.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial